Diretta radio su pesticidi nel paese e tutela della popolazione
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 17 Aprile 2015 10:03
- Scritto da La redazione
Pubblichiamo la diretta notizie che si è tenuta ieri negli studi di Radio 103 sull'interessante progetto chiamato “Mitigation” che l’assessore Pinuccio Valenzano ha proposto in sala consiliare nell’iniziativa di lunedì scorso. Un progetto sostenuto dalla consulenza tecnica del dott. Vittorio Filì, agronomo e presidente dell’ARPTRA (Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura).
Il progetto nasce dalla necessità di regolamentare l’utilizzo dei fitofarmaci negli impianti di uva da tavola che sono a ridosso del paese, quindi delle case.
Circa un’ora di trasmissione nella quale l’agronomo e l’assessore hanno dato informazioni su cosa sia “Mitigation”, a chi si rivolge, a cosa serve e da dove viene. Interessante è stato il confronto, in studio, con Gianni Nicastro, direttore di Rutiglianoonline, e Nicola Valenzano responsabile e animatore di Radio 103.
Il progetto “Mitigation” è interessante ma, come è stato fatto notare in radio ieri, limitato alle buone pratiche la cui applicazione è demandata alla buona volontà degli operatori agricoli. Si è posto il problema di aggiornare l’ordinanza n. 88 del 2010 che ha regolamentato i trattamenti fitosanitari negli impianti a ridosso del paese senza fornire una adeguato strumento di controllo, anzi. Sul piano del controllo, di come attivarlo e su chi lo deve svolgere, l’ordinanza ancora in vigore è estremamente inefficiente, inadeguata ai fini di una reale tutela dei cittadini dalle inosservanze delle norme ivi contenute.
Si è posto, dunque, il problema di rivedere quell’ordinanza in modo particolare in relazione ad una migliore e più precisa definizione dei controlli e dei controllori, poi anche per adeguarla al Piano di Azione Nazionale (PAN) sull’utilizzo sostenibile dei pesticidi imposto da una direttiva comunitaria e dalla legge nazionale.
Buon ascolto