Il comune aggiusta il marciapiede di via M. d. Grazie
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 16 Aprile 2015 16:27
- Scritto da La redazione
Lo abbiamo segnalato quattro giorni fa da queste pagine (qui). Il marciapiede che tendeva a sprofondare è in corso di aggiustamento ad opera della cooperativa sociale “Il cammino”, appaltatrice del comune per la manutenzione della città. Nell’articolo pubblicato lunedì scorso abbiamo messo in guardia sui rischi connessi all’infiltrazione dell’acqua attraverso le fessure che si erano aperte con lo sprofondamento del marciapiede.
Stamattina gli operatori ci hanno detto che il problema è stato provocato dall’acqua che ha agito su un massetto sottostante fatto di materiale di risulta, e anche rifiuti di cantiere, misti a stabilizzato utilizzati come riempimento quando quelle case sono state costruite.
Hanno scavato circa cinquanta centimetri, pulito da tutto quel materiale, hanno ripristinato il massetto e messo una travetta di cemento sotto il cordolo del marciapiede. E’ stato portato al livello giusto e, quando siamo stati lì stamattina, stavano livellando prima della posa in opera dei mattoni.
Insomma, c’è da dire che l’ufficio manutenzione del comune, diretto dall’ing. Carlo Ottomano, si è mosso immediatamente dopo la segnalazione di Rutiglianoonline.
Questa non è la prima, è successo altre volte che, dopo una nostra segnalazione, l’ufficio competente si sia subito mobilitato. Risposte tempestive che salutiamo come una buona pratica amministrativa e che vorremmo si producano anche quando a fare le segnalazioni siano direttamente i cittadini.