Ecco la gestione dei rifiuti a Noicattaro
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 21 Marzo 2014 10:47
- Scritto da Monica Cappelli
Vi proponiamo un interessante articolo della collaboratrice Monica Cappelli, pubblicato su Noicattaroonline, sull'abbandono dei rifiuti e la sporcizia a Noicattaro, comune che nel 2013 ha differenziato il 5,5% dei suoi rifiuti e che spesso -qui da noi- viene preso come "modello" dai detrattori della raccolta differenziata porta a porta.
di Monica Cappelli
Le rivalità tra Noicattaro e Rutigliano sono sempre esistite. Oggi la differenza la fa la differenziata. Il gioco di parole non è casuale. Difatti Rutigliano, ormai da qualche anno, risulta fra i migliori comuni Ricicloni della Puglia. Praticamente, il comune a pochissima distanza dal nostro è più organizzato, ma soprattutto è più pulito.
I motivi potranno esser vari: dall’amministrazione, forse più capace ed interessata al suo paese, agli stessi abitanti che amano e rispettano il posto in cui vivono. Fatto sta che Noicattaro è l’opposto del comune limitrofo.
E, a parte le ipotesi di rutiglianesi che scaricherebbero a Noicattaro, le nostre strade sono sempre sporche, i bidoni straripanti di rifiuti, cassonetti della differenziata usati per rifiuti generali, contenitori che, girando tra le vie nojane, sono palesemente mal ridotti, sbiaditi dal tempo, modelli di svariato genere. Praticamente una “concessionaria dell’usato del cassonetto”. Pertanto sarebbe opportuno che su questo fronte ci si attivi al più presto. Almeno la pulizia e l’igiene, Noicattaro merita d’averle.