Gio28112024

Last update09:01:21 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Il Gruppo di Volontariato Vincenziano e la sua storia

Il Gruppo di Volontariato Vincenziano e la sua storia

Condividi

vincenziane


di Tino Sorino


70 anni di attività e di attenzione verso i poveri. E’ quella che, fin dal 22 gennaio 1944, il “Gruppo di Volontariato Vincenziano” di Rutigliano, offre alla sua Comunità, con dedizione, impegno e grande discrezione. Un servizio che, nonostante il lungo scorrere del tempo, è sempre attivo e vivo, svolto oggi con lo stesso spirito di quello della  “Compagnia delle Dame di Carità”, così veniva chiamato inizialmente il Gruppo Vincenziano.

“Ad ispirarlo”, afferma la presidente Isa Linsalata, “fu la signora Isa Dalena Chiaia, persona umile, generosa, delicata verso il prossimo, che ne divenne la prima presidente e che ha guidato il gruppo per ben 37 anni. Prima di me, si sono alternate alla guida dell’Associazione, Anna Meliota, Maria Antonietta Meliota e Rosella Cataldo, che hanno svolto, sempre, la loro missione silenziosamente, con riservatezza e spirito di abnegazione”.

Il gruppo delle “Volontarie Vincenziane” è attualmente formato da 11 donne attive, sostenute da altre più anziane e da tante simpatizzanti che offrono il loro supporto. Nelle loro visite domiciliari alle famiglie povere, una trentina circa, da loro seguite, le volontarie sono costantemente in “contatto con bisogni e disagi materiali, dovuti alla disoccupazione, solitudine, emarginazione sociale, delinquenza e devianze di ogni genere”.

“Non solo offriamo la nostra assistenza morale” afferma Rosella Cataldo, “non solo il nostro contributo economico, ma anche l’aiuto a chi cerca un lavoro, garantendo per i bisognosi e facendoci, spesso, carico dei loro diversi problemi. Le richieste più pressanti sono : medicine, alimenti di prima necessità, come pane, pasta, olio, frutta, latte in polvere e corredini per neonati, vestiti ed altro.

A queste antiche e mai superate forme di assistenza, si aggiunge l’offerta di sperimentati corsi di formazione o di doposcuola per i bambini in difficoltà e infine la collaborazione con il Comune o anche con il Tribunale per l’applicazione dell’art.28 DPR  448/88 che prevede l’istituto penale della “messa alla prova del minore”.

Sabato 15 marzo, alle ore 18.30, presso la Sala mons. Didonna di Rutigliano, P. Valerio Di Trapani, missionario Vincenziano, celebrerà l’anniversario con una relazione  sul tema “Perseverare nel servizio genera una storia di carità… 70 anni!”.



Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna