Dalla Chiesa locale importante sollecitazione alla politica
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 09 Marzo 2014 20:37
- Scritto da La redazione
Pubblichiamo il testo di un manifesto del Clero e del Consiglio Pastorale di Rutigliano affisso nel paese e nelle parricchie.
ZONA PASTORALE DI RUTIGLIANO
NUDO E MI AVETE VESTITO
Politica e Carità
Ho avuto fame e mi avete dato da mangiare,
ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero
e mi avete accolto, nudo e mi avete vestito,
malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti
a trovarmi.
(Cf Mt 25, 31-46)
Il Clero ed il Consiglio Pastorale della Zona Pastorale di Rutigliano, nell'imminenza delle elezioni amministrative 2014, sentono la responsabilità di portare alla attenzione del prossimo Consiglio e della prossima Amministrazione Comunale, i temi che stanno più a cuore alle comunità parrocchiali. Questo innanzitutto, per esprimere e sottolineare l'imparzialità dell' "ambiente ecclesiale" davanti ad ogni forma di "propaganda partitica" e, soprattutto, per l'obbligo Politico di sottolineare alcune urgenze suggerite dal Vangelo. Tale intervento ha come punto di partenza la crisi economica e sociale che sta toccando tutta l'Italia e che, anche a Rutigliano, sta colpendo le fasce più deboli della società (osservatorio privilegiato sono le Caritas Parrocchiali e le Associazioni Ecclesiali del territorio).
Ai prossimi amministratori si evidenziano le seguenti priorità:
• Maggiore collaborazione tra Assessorato ai Servizi Sociali e Parrocchie (Caritas, Centro di Ascolto, Volontariato Vincenziano,
Associazione «Don Tonino Bello", Centro Famiglia).
• Attenzione ai minori delle fasce più deboli favorendo e sostenendo la frequenza scolastica e il diritto al gioco.
• Monitoraggio dei luoghi e degli ambienti frequentati dai giovani per prevenire devianze derivanti da alcool, stupefacenti e malavita.
• Favorire il lavoro remunerato creando attività socialmente utili (pulizia e manutenzione di ambienti pubblici, recupero di siti extraurbani).
• Prendersi cura degli anziani soli e non autosufficienti (Rutigliano sembra essere l'unico Comune della zona a non avere una Casa di Riposo).
• Recupero dell'antica chiesa rurale di San Lorenzo, di proprietà del Comune, da anni soggetta al degrado.
• Applicazione degli articoli 6 e 8 della legge 27 Maggio 1929 n. 848.
• Salvaguardia del creato
(maggiore impegno contro l'inquinamento ambientale).
Ala prossima Amministrazione Comunale, che sarà espressione del libero suffragio dei cittadini, si assicura la massima collaborazione quando prenderà in considerazione quanto sopra esposto.
Il Clero di Rutigliano e Il Consiglio Pastorale Zonale