Fruit Logistica, consegnato il "Grappolo d'Argento"
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 09 Febbraio 2014 20:00
- Scritto da Comune di Rutigliano
XVI Premio Internazionale “GRAPPOLO D’ARGENTO”
Città di Rutigliano
Celebrata alla FRUIT LOGISITICA di BERLINO
la cerimonia di consegna dell’annuale riconoscimento istituito dal Comune di Rutigliano
Presentato in anteprima mondiale il progetto “Local@gricode” del GAL del SUD-EST BARESE
Ancora una volta, una prestigiosa location cosmopolita ha fatto da cornice alla cerimonia di consegna del Premio Internazionale “GRAPPOLO D’ARGENTO - Città di Rutigliano”.
La 16^ edizione del Premio, istituito dal Comune di Rutigliano nel 1998 per gratificare chi si distingue nella valorizzazione internazionale dell’uva da tavola prodotta nel sud-est barese, anche per il 2014 è andata in scena a Berlino in occasione della Fiera internazionale FRUIT LOGISTICA, che si è svolta nella capitale tedesca dal 5 al 7 Febbraio con oltre 2500 espositori e oltre 58 mila visitatori provenienti da oltre 130 Paesi.
La consegna dell’ambito riconoscimento, evento realizzato con il contributo della Regione Puglia, il patrocinio delle Provincie di Bari e di Barletta-Andria-Trani e del Gal del Sud-Est Barese, in collaborazione con il Comitato civico “Sagra dell’Uva di Rutigliano”, è stata ospitata nello stand “Italy” dell’Ice, l’Agenzia governativa per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, dinanzi ad una affollata platea composta da rappresentanti della stampa internazionale, delle istituzioni e degli operatori del settore.
Il premio quest’anno, come è noto, è stato assegnato alla testata internazionale di informazione indipendente online del comparto ortofrutticolo “FRESHPLAZA”.
Alla cerimonia sono intervenuti: l’Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia Fabrizio Nardoni, gli Assessori all’Agricoltura delle Provincie di Bari, Francesco Caputo, e della Bat Antonia Spina, il Sindaco di Rutigliano Roberto Romagno, l’Assessore all’Agricoltura del Comune di Rutigliano Pasquale Redavid, il Direttore dell’ICE Agency di Berlino Fabio Casciotti, il Presidente del Centro Servizi Ortofrutticolo Paolo Bruni, il Presidente di Fruitimprese Marco Salvi e il Direttore del Gal del SudEst Barese Arcangelo Cirone.
“Quest’anno il premio è stato assegnato”, ha spiegato il sindaco Romagno nel suo intervento (nella foto), “a FreshPlaza poiché ha contribuito, come fonte indipendente di informazione destinata alle società operanti nel settore ortofrutticolo, alla valorizzazione e all’affermazione dell’uva da tavola pugliese, facendola conoscere ed apprezzare in tutto il mondo e promuovendo lo sviluppo economico delle zone di origine. Il notevole entusiasmo e partecipazione a questo evento da parte degli operatori e dei rappresentanti delle diverse istituzioni - ha proseguito - dimostra che è necessario continuare ad investire nella creazione di sistemi e reti di collaborazione, funzionali all’affermazione sui mercati internazionali dei nostri prodotti d’eccellenza”.
Al sindaco di Rutigliano ha fatto eco l’assessore Nardoni della Regione Puglia: “L’uva da tavola pugliese e in particolare quella del sudest barese - ha detto - è uno dei prodotti d’eccellenza della nostra agricoltura, tra i più esportati e conosciuti nel mondo”.
Il “Grappolo d’Argento” è stato ritirato da Rossella Gigli, manager e caporedattore dell’edizione italiana di FreshPlaza: “Vorremmo - ha dichiarato - che il valore di questo grappolo corrispondesse realmente al valore dei grappoli di cui si occupano quotidianamente, e con tanta fatica, gli agricoltori pugliesi”.
Nel corso della cerimonia è stato illustrato in anteprima mondiale una nuova iniziativa del Gal del Sud-Est Barese: il progetto “Local @gricode”.
“Tecnicamente il progetto consiste - ha spiegato il direttore Arcangelo Cirone - nell’utilizzo della tecnologia QR code che consente, se inquadrato con la fotocamera di uno smartphone, di avviare un contenuto che faccia conoscere al consumatore non solo le caratteristiche del prodotto che mangerà, ma anche del territorio di provenienza offrendogli l’opportunità di vivere anche i luoghi attraverso immagini, descrizioni e video”. Secondo il presidente del Gal del Sud-Est Barese, Pasquale Redavid, “questo progetto favorirà lo sviluppo competitivo delle produzioni agricole di qualità e una maggiore consapevolezza da parte dei produttori e dei consumatore”.
L’idea è quella di utilizzare le produzioni agricole di eccellenza del sud est barese ed in particolare uva da tavola (Rutigliano, Noicattaro, Casamassima, Mola di Bari), ciliegie (Conversano, Casamassima, Acquaviva delle Fonti) e cipolla rossa (Acquaviva delle Fonti), come ambasciatori nel mondo del territorio di origine.
Info: www.comune.ba.rutigliano.ba.it