“La voce del paese” copia Rutiglianoonline
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 10 Febbraio 2014 08:30
- Scritto da La redazione
Più giornali ci sono, più ne guadagna il pluralismo nell’informazione. Noi ne siamo sempre stati convinti. Quindi, la nascita, o l’affacciarsi, di un giornale da noi non può che essere salutato con piacere. Anche perché, francamente, ci sentiamo soli a Rutigliano, soli a portare il peso, oltre che l’onore, dell’informazione locale.
Rutiglianoonline, come tutti i suoi lettori sanno, produce da tre anni un’informazione di prima mano; la notizia, il reportage, l’intervista, sono il frutto del lavoro diretto, e sul campo, della sua redazione, dei suoi collaboratori, del suo direttore. Rutiglianoonline non ha mai preso articoli da altri giornali spacciandoli per propri, non pubblica, e non ha mai pubblicato, parti di articoli, video, foto o altro, senza citarne la fonte.
Ci ha spiacevolmente sorpreso leggere, sull’ultimo numero de “La voce del paese”, l’intervista all’ing. Vito Mileto letteralmente copiata da Rutiglianoonline e pubblicata, a pagina 3, senza firma e senza citare la fonte da cui è stata copiata. E’ notorio che l’intervista è stata realizzata e scritta dal direttore di Rutiglianoonline Gianni Nicastro. Così anche, a pagina 6, l’articolo “No all’inciucio Pd-Ndc”, che contiene non solo informazioni tratte direttamente dall’intervista fatta da Rutiglianoonline a Franco Delliturri, ma contiene voluminosi passaggi sbobinati da quella stessa videointervista, realizzata, ancora una volta, dal direttore di Rutiglianoonline.
Ora, non è molto professionale -diciamo così- per un giornale che vorrebbe “contribuire a migliorare l’informazione del nostro territorio coltivando competenza e indipendenza” copiare e spacciare come proprio il lavoro altrui, il lavoro di un altro giornale.
Noi capiamo le difficoltà per chi, da Turi e da Polignano, non sa quello che succede a Rutigliano, non ha cognizione diretta delle dinamiche politiche, non ha memoria storica della politica locale. Lo capiamo. Per questo diciamo al direttore e all’editore de “La voce del paese” che possono tranquillamente copiare da Rutiglianoonline tutto quello che serve al loro giornale: articoli, foto, sbobinature... Non vogliamo nulla in cambio, neanche che ci si dica grazie.
Vogliamo una cosa elementare, che rientra nella correttezza e deontologia professionale e anche nell’educazione in generale. Vogliamo che “La voce del paese” citi la fonte, cioè il giornale, in questo caso Rutiglianoonline, e l’autore se quello che si copia è firmato nome e cognome. Tutto questo anche per correttezza nei confronti dei consumatori-lettori che pagano 1 euro per avere nella mani il settimanale diretto da Nicola Teofilo.