Fischietto d’Oro a N. Marzovilla, cronaca video e interviste
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 30 Gennaio 2014 12:26
- Scritto da La redazione
Si è svolta domenica 19 gennaio scorso la manifestazione che da anni l’associazione Democrazia e Riformismo organizza e che assegna il “Fischietto d’Oro”. Quest’anno, come è noto, il premio alla carriera professionale e al prestigio che, da questa, si riflette sul paese di origine, è stato assegnato al ristoratore rutiglianese a New York Nicola Marzovilla.
Il sig. Nicola ha aperto, da anni, proprio a Manhattan, nel cuore della “grande mela” americana, il ristorante “I Trulli”, frequentatissimo dai newyorkesi, nel quale la cucina pugliese, e quella rutiglianese in modo particolare, sono le caratteristiche principali apprezzate da tutti i suoi frequentatori. Insomma, uno spicchio di Puglia nel mondo, un veicolo straordinario che porta a latitudini culturalmente diverse, soprattutto nella alimentazione, la tradizione culinaria rutiglianese grazie alla pasta fresca, diversamente abbinata, che la signora Dora -mamma di Nicola- fa ogni giorno.
Furore fanno a New York, infatti, le sue orecchiette fresche con le cime di rapa. Su questo abbiamo intervistato Nicola Marzovilla e la mamma, per cui non aggiungiamo altro e vi rimandiamo al video qui sotto pubblicato.
Abbiamo intervistato anche Saverio Ciavarella e Franco Valenzano, rispettivamente presidente e segretario dell’associazione promotrice del Fischietto d’Oro, i quali ci hanno spiegato le motivazione che sono alla base della scelta di premiare Nicola Marzovilla e illustrato due interessanti proposte, che hanno fatto da leitmotiv dell’intera manifestazione.
Si tratta dell’istituzione di una "no tax zone" (o area) individuata nel centro storico in modo da dare la possibilità agli artigiani figuli di impiantarvi le loro botteghe senza il gravame dei tributi e delle tasse comunali. Poi c’è la riproposizione della "Festa degli emigranti" da svolgere durante la Festa del SS. Crocifisso, un’occasione di incontro tra emigranti ed immigrati all’insegna della solidarietà e della fratellanza.
Anticipiamo, in ultimo, che sono intervenuti alla manifestazione il sindaco di Rutigliano Roberto Romagno e il cabarettista, attore e showman lucano Dino Paradiso che, con simpatia, ironia e intelligenza, ha fatto divertire tutti. Il premio lo ha personalmente consegnato Masha Valentino.
Buona visione