Mar16072024

Last update11:57:36 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Una mostra archeologica nel museo, parla l’ass. Defilippis

Una mostra archeologica nel museo, parla l’ass. Defilippis

Condividi

museo-sala

di Gianni Nicastro

“E’ intendimento di questa Amministrazione Comunale realizzare una Mostra Archeologica presso il locale Museo Civico “G.e P. Didonna”, esordisce così una delle ultime delibere approvate dalla giunta a dicembre scorso. L’amministrazione sta, dunque, organizzando una mostra archeologica. Era da tempo che non se ne faceva una, e questo è strano per un comune che vanta uno straordinario patrimonio archeologico sia in reperti che in aree sparse su tutto il suo territorio.
cratere-archeologico
Una mostra la cui richiesta di autorizzazione il sindaco l’ha inoltrata in Soprintendenza a settembre scorso. Qual è l'obiettivo? “Consentire -dice ancora la delibera- il godimento pubblico del ricco ed inestimabile patrimonio archeologico del nostro territorio”. Per la sua realizzazione è stata stanziata una somma complessiva di 22.000 euro.

Per avere più dettagli sui pezzi che saranno esposti, se solo quelli che abbiamo a Rutigliano conservati negli scantinati dello stesso museo, o anche quelli che sono a Taranto, abbiamo intervistato l’assessore Gianvito Defilippis. «Al momento si sta pensando di mettere insieme soprattutto i pezzi che abbiamo già all’interno della struttura», ci ha detto. «Stiamo discutendo -ha aggiunto- con la Soprintendenza per cercare di esporre qualcuno dei nostri pezzi che sono a Taranto. Al momento, nella composizione dell’intera mostra, siccome ci saranno delle gigantografie con la cronistoria e tutto quello che è previsto per la stessa mostra, stiamo valutando di fare anche dei laboratori pratici durante tutto il periodo dell’esposizione, in accordo con la stessa Soprintendenza».

Quando si farebbe questa mostra, assessore.
«Sicuramente a breve. Ci attiveremo a breve, il tempo di riorganizzarci subito dopo la Festa di Sant’Antonio Abate ed avere il quadro dei pezzi da esporre. Chiaramente, tutto in accordo sia con la Soprintendenza e l’assessorato, sia con l’Archeoclub territoriale che ci darà una mano perché si sa, chi meglio di loro conosce i pezzi che abbiamo a Rutigliano. Il nostro desiderio, il nostro impegno, è quello, con questa mostra, di aprire il museo».

Saranno interessati tutti e tre i livelli del museo, o allestirete la mostra solo su un piano.
«All’inizio avevamo pensato di allestire il piano terra, ma stiamo cercando di utilizzare i livelli superiori, questo dipenderà anche dal numero dei pezzi che avremo a disposizione».



Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna