Vincitori del Concorso, comunicato del comune
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 22 Gennaio 2014 08:48
- Scritto da Comune di Rutigliano
26° Concorso Nazionale
del Fischietto in Terracotta “Città di Rutigliano”
Paolo Didonna di Rutigliano (Ba) vince con “Vacanze Romane”
Giovedì 23 gennaio Cerimonia di Premiazione a Palazzo San Domenico
Atto conclusivo del Concorso Nazionale del Fischietto in Terracotta “Città di Rutigliano”, promosso dall’Assessorato comunale alla Cultura e al Turismo in collaborazione con gli omologhi Assessorati di Provincia e Regione. La 26a edizione della originale gara tra artisti italiani della terracotta, celebra la sua cerimonia di premiazione Giovedì 23 Gennaio alle ore 18,30 a Palazzo San Domenico, sede del Museo Civico del Fischietto in Terrracota “Domenico Divella”.
L’edizione 2014 del concorso ha laureato vincitore Paolo Didonna di Rutigliano, con l’opera “Vacanze Romane” (nella foto), ispirata all’omonimo film del 1953 di William Wyler con Gregory Peck e Audrey Hepburn; al vincitore vanno in premio 1.300 euro e il “Fisoro d’Oro”, la scultura appositamente creata dal maestro orafo Vincenzo Delliturri; ai posti d’onore altri due rutiglianesi: al secondo posto, con l’opera “Pane, amore e gelosia” (ispirata invece all’omonimo film del 1954 di Luigi Comencini), l’artista Pietro Leone, che si aggiudica 600 euro e il “Fisoro d’Argento”; al terzo posto, con l’opera “Il Carabiniere: un cavaliere senza macchia e senza paura”, la bottega “La Terra Rossa”, a cui vanno in premio 400 euro e il “Fisoro di Bronzo”.
La giuria che ha decretato il podio del 26° Concorso Nazionale del Fischietto in Terracotta “Città di Rutigliano” era formata dall’esperto di tradizioni popolari Franco D’Aprile, dagli artisti Iginio Iurilli e Agostino Dibattista e dal giornalista Gianni Capotorto.
Durante la cerimonia, che sarà condotta da Gianni Capotorto e Pamela Iaffaldano, saranno assegnati premi speciali per la satira e per il “Fischietto Popolare”; saranno infine premiati anche i vincitori della sezione del concorso riservata agli studenti delle scuole di Rutigliano.
Quest’anno sono state 62 le opere in concorso, realizzate da 30 artisti provenienti, oltre che dalla Puglia, anche dal Veneto, dalla Calabria e dal Piemonte. I concorrenti si sono cimentati sul tema: «Fischietti “Benemeriti”: Carabinieri nel cinema e nella storia d’Italia». Scelta del tema non casuale: il 2014 è l’anno in cui si festeggia il bicentenario della nascita del corpo dei Carabinieri, una ricorrenza che sarà celebrata in tutta Italia con un ricco calendario di eventi, tra cui l’appuntamento di Rutigliano, patrocinato dal Comando Provinciale dell’Arma.