La Chiesa di San Domenico ritrova la sua madonna
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 01 Dicembre 2013 11:10
- Scritto da Cominicato
Domenica 8 dicembre nella solennità della Immacolata concezione della Beata Vergine Maria, durante la celebrazione della Santa Messa vespertina, sarà benedetta dopo un accurato lavoro di restauro, l’antica immagine della Vergine del Rosario venerata nella chiesa Parrocchiale di San Domenico.
L ‘antica effige della Vergine è risalente ai primi dell’1800 ed è realizzata in legno policromo, riccamente ornata con abiti sontuosi. Essa era collocata al centro del dossale d’altare in qualità di titolare della chiesa e successivamente rimossa dopo i lavori di ammodernamento eseguiti nel 1982 dall’allora parroco don Franco Renna.
L’immagine rientra nei canoni delle “statue a manichino” che durante il XIX secolo ebbero larga diffusione, perché, essendo meno pesanti delle statue interamente scolpite in legno, permettevano una maggiore praticità durante le processioni. L’intervento di restauro d’intesa con la soprintendenza ai beni artistici di Bari, è stato realizzato grazie al prezioso contributo della famiglia Di donna che ha voluto ringraziare in questo modo la Madonna del Rosario per una grazia ricevuta.
L’immagine della Vergine e del Bambino Gesù sono state sottoposte a trattamento anti tarlo e successivamente consolidate con resine; la fase successiva dell’intervento, a visto poi il recupero della originale pellicola pittorica degli incarnati delle due immagini, che erano state pesantemente ridipinte in un periodo successivo alla realizzazione.
La comunità parrocchiale di san Domenico ormai da più di due anni impegnata nel recupero del suo patrimonio storico artistico è grata al Signore e alla famiglia Di donna per aver recuperato un altro tassello del prezioso patrimonio che la chiesa parrocchiale custodisce e che è testimonianza della devozione dei nostri avi.