RITROVATA LA NIKON, MA NON É STATA RUBATA… ANZI
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 03 Settembre 2013 17:36
- Scritto da La redazione
Ieri alle 19:42 è arrivata in redazione la mail del sig. ... qui pubblicata. Noi l’abbiamo aperta che era tardi e non abbiamo potuto verificare la veridicità del furto denunciato in quella mail. Stamattina la verifica l’abbiamo fatta, presso il comando dei Vigili urbani e dei Carabinieri, che hanno confermato la denuncia del sig. .... in relazione alla macchina fotografica.
Non sappiamo cosa il signore abbia di preciso denunciato, ma nella nota scrive parole piuttosto polemiche nei confronti della città di Rutigliano, che non sarebbe stata capace di ospitare l’artista Lina Sastri “in maniera garbata e opportuna” perché, a suo dire, in piazza -la sera del concerto- a lui gli sarebbe stata “rubata una macchina fotografica” con dentro foto di personale valore affettivo.
Le cose sembrerebbero non stare proprio come le racconta il sig. ... .
Stamattina, qualche minuto dopo aver pubblicato la sua nota, siamo stati raggiunti al telefono dalle persone che quella Nikon l’hanno trovata, non rubata. L’hanno trovata appesa alla panchina di fronte alla banca Carime, in una piazza XX Settembre completamente vuota perché erano circa le 01:45 della notte tra sabato, giorno dello spettacolo della Sastri, e domenica.
«Questo signore dovrebbe chiederci scusa perché io è da domenica mattina che sto cercando il proprietario della macchina fotografica, abbiamo addirittura messo un appello su Facebook già dal pomeriggio della domenica e non deve dire che è stata rubata». Il sig. V. D. che, insieme ad un gruppo di amici quella notte ha trovato la Nikon, è dispiaciuto del tono della lettera arrivata a Rutiglianoonline. «Lui la macchina se l’è scordata appesa alla panchina» ribadisce ancora il cittadino rutiglianese.
Stamattina abbiamo avvisato il comando dei carabinieri di Rutigliano, i quali hanno ricevuto dai vigili urbani la denuncia del sig. ..., che la macchina fotografica è stata ritrovata. Entro oggi pomeriggio la Nikon sarà portata in caserma perché venga poi recapitata al legittimo proprietario.
Ora, c’è da dire che quello che sembra essere successo davvero è che un signore si sia scordato una macchina fotografica di un certo valore appesa ad una panchina, di notte; che dei cittadini, passati di lì per caso, abbiano scorto quell’apparecchio e pensato di fare la cosa giusta: recuperarlo e darsi da fare per trovare il proprietario. Avrebbero potuto lasciare lì la Nikon e fregarsene o, peggio, portarla a casa per tenersela, magari venderla. Invece no. Hanno fatto la cosa che avrebbe fatto il 99% dei cittadini di Rutigliano, prendersi civilmente cura dell’oggetto.
La figlia del sig. V. D. la mattina stessa del ritrovamento ha postato sul suo profilo Facebook un appello per trovare chi avesse perduto la Nikon: “Ieri sera, 31 agosto, dopo lo spettacolo di Lina Sastri a Rutigliano, è stata lasciata una macchina fotografica su una panchina della piazza. Queste sono alcune foto nella speranza di trovare i proprietari. Condividete il più possibile questo post”. Il post porta la data dell’1 settembre scorso.
«Le parole del signor ... mi lasciano molto amareggiato, prima di tutto in qualità di cittadino e poi in qualità di assessore, perché nessun artista si è mai lamentato dell’ospitalità ricevuta dalla comunità rutiglianese» è il commento, sulla vicenda, dell’assessore allo Sport e al Turismo Gianvito Defilippis. «Non c’è stato alcun furto -continua l’assessore- solo una negligenza da parte del proprietario stesso della macchina fotografica e ciò, a maggior ragione, non giustifica il tono offensivo utilizzato per denunciare l’accaduto. I cittadini hanno recuperato la macchina fotografica e hanno agito in maniera “garbata ed opportuna”, questo è evidente».
Come garbata ed opportuna è stata, ci raccontano i cittadini che erano presenti, l'accoglienza che i rutiglianiesi hanno riservato alla brava artista Lina Sastri, molto apprezzata e applaudita da un pubblico davvero numeroso.
Il post su Facebook