MARIA IMMACOLATA, SABATO APRE LA CHIESETTA NEL CENTRO STORICO
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 06 Dicembre 2012 09:10
- Scritto da Tino Sorino
di Tino Sorino
Finalmente aperta per la gioia dei fedeli devoti di Maria Immacolata, l’omonima chiesetta inserita nelle strutture murarie del castello di Rutigliano. In occasione della novena, in preparazione della Festa di sabato 8 dicembre, si apre l’antico portone e si illumina, all’interno dell’edificio religioso, sull’altare maggiore, l’ottocentesca statua di cartapesta della Madonna dell’Immacolata Concezione. Dal 29 novembre fino al 7 dicembre 2012, torna a rinnovarsi questa antica pratica, ancora oggi molto sentita nella comunità rutiglianese, così articolata.
Alle ore 17.30 recita del Santo Rosario, alle 18.00 Santa Messa e alle 19.30 “Liturgia della parola, Catechesi sugli Atti degli apostoli”, a cura dell’Arciprete don Emilio Caputo. Chissà come ci si preparava alla Festa nel Settecento e Ottocento. Oggi c’è l’Azione Cattolica Italiana della Parrocchia Santa Maria della Colonna e San Nicola ad animare la Festa. “315 gli aderenti. Il più piccolo 6 anni; la decana 105, nonna Grazia Larizza”, dichiara la presidente Daniela D’ambrosio.
“Quella dell’Immacolata è la nostra festa; è Maria Immacolata la nostra protettrice. In questo giorno riceviamo dal nostro parroco don Emilio le tessere benedette e nello stile semplice e umile di Maria organizziamo una festa sobria ed essenziale”. Già dalla mattina sono presenti bambini e ragazzi negli “stands”, in piazza Cesare Battisti, con i loro lavoretti natalizi, fatti a mano, mentre le donne offrono dolci e prelibatezze di ogni genere e i pochi uomini rimasti nell’associazione fanno quello che possono.
Il programma religioso prevede, nel giorno della Solennità, la celebrazione di tre Messe mattutine, alle 8.30, 9.30 e 11.00 e in serata, alle 18.30, la processione per le vie del centro storico, animata dalla banda “Tibiarum”; alle 19.00 la Santa Messa in chiesa Madre, con benedizione delle tessere degli aderenti all’A.C.I. e alle 20.00, la processione di rientro alla
chiesa dell’Immacolata attraverso l’extramurale. I fondi raccolti serviranno soprattutto al restauro della statua in cartapesta dell’Immacolata, conservata in Chiesa Madre.