IL CANALONE, PARCO GIOCHI PER BAMBINI
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 20 Giugno 2012 09:24
- Scritto da Teresa Leone
di Teresa Leone
Dove vanno a giocare i bambini a Rutigliano? Dove trascorrono i pomeriggi d’estate?
La risposta che sto per darvi forse vi stupirà. Il luogo scelto dai bambini rutiglianesi per le corse e le gare è (rullo di tamburo): il canalone.
Il canale, che taglia l’intero paese a metà, viene utilizzato dai bambini come improvvisato parco giochi. In gruppi più o meno piccoli i ragazzini si calano all’interno del letto alluvionale artificiale e partendo dalla pineta percorrono il canale in direzione via Turi.
I bimbi, sfruttando la forma rettilinea del corso d’acqua artificiale, organizzano vere e proprie gare di corsa e partite a pallone; i più temerari riescono anche a far scendere delle biciclette.
Tralasciando la voglia di trasgressione tipica dell’età pre-adolescenziale e adolescenziale e la volontà di lanciarsi in una piccola impresa alla scoperta di un luogo che dall’esterno appare misterioso -in realtà è solo molto sporco e in alcuni punti coperto- non posso non chiedermi se questa pratica non nasca da una oggettiva mancanza di spazi dedicati ai bambini e al tempo libero ben attrezzati e funzionali.
La pineta o la villa comunale non rispondono a questa precisa necessità e troppo spesso sono lasciate all’incuria e all’abbandono oltre ad essere oggetto di atti di vandalismo.
In un epoca in cui si parla di “città a misura di bambino” mi dispiace notare che Rutigliano sia ancora molto lontana dall’essere espressione di questo concetto.