Lun25112024

Last update08:49:55 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità LA PASQUETTA E IL "PASS A PASS"

LA PASQUETTA E IL "PASS A PASS"

Condividi
























di Tino Sorino


La tradizione della Pasquetta rutiglianese del “Pass-a Pass” riprende il suo corso. Sospesa per anni, a causa di abbandono, degrado, incuria e chiusura al culto dell’antica chiesetta dell’Annunziata, quest’anno, per la terza volta consecutiva, torna a rivivere, dopo i primi urgenti lavori di consolidamento delle volte e del tetto. Tutto questo, grazie all’opera del Comitato “Pro Annunziata” (costituitosi ufficialmente l’anno scorso), formato da 14 componenti guidati dal presidente dott. Oronzo Valenzano, che,  promuove con la Rettoria Madonna del Carmine affidata a Don Nicola Del Nero la ristrutturazione della Chiesa, al fine di renderla finalmente fruibile all’intera Comunità.

«A restauro avvenuto -afferma il dott. Valenzano- la chiesetta oltre a conservare la sua caratteristica peculiarità di luogo di culto, sarà utilizzata come contenitore culturale ed artistico e quindi fruibile per buona parte dell’anno». «Il Comitato -prosegue- si propone di realizzare anche il recupero dell’area circostante, adoperandosi nella ricerca di fondi e sensibilizzando l’intera cittadinanza con il coinvolgimento degli enti pubblici, associazioni, banche, imprese e privati cittadini ai quali rivolge, ancora una volta, un accorato appello, confidando nella sensibilità e attenzione verso il comune patrimonio storico, artistico e in modo particolare verso i luoghi di devozione mariana (come già avvenuto per la Materdomini e Madonna della Stella)».L’augurio di don Nicola del Nero è che «la gioia di questa festa torni ad essere riferimento per tutta la Comunità di Rutigliano per le famiglie, per le aggregazioni giovanili e per i paesi vicini tradizionalmente legati a questa “oasi” naturale che rasserena lo spirito e il corpo».

In programma quest’anno la celebrazione di tre Sante Messe (le altre due sono previste alle 9.30 e 17.30), ivi compresa quella solenne delle ore 11.00 presso la Chiesa dell’Annunziata, alla presenza delle Autorità civili e religiose. Appuntamento, quindi, da non perdere per vivere una giornata all’insegna dell’allegria, amicizia e dello stare bene insieme, fare un pic-nic all’area aperta, assaporare gli odori e i sapori della natura, festeggiare il rito del “comparaggio”, regalandosi i multi variopinti nastrini del “Pass- a- Pass” .
Il comitato invita tutta la cittadinanza ad una partecipazione massiccia ed entusiastica ed augura a tutti una serena Pasqua.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna