Dom24112024

Last update08:49:55 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità LA MODA E OLTRE…

LA MODA E OLTRE…

Condividi























L'assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Rutigliano in collaborazione con Banca del Tempo Rutigliano e Ventidue.tv e con il patrocinio della Regione Puglia, vi invita all’evento la “Moda e oltre…” in programma Martedì 20 Marzo ore 18,30 presso la nuova sala conferenze della Biblioteca comunale di Rutigliano.

L’evento conclude la serie di incontri a carattere culturale e sociale “Donna dallo stereotipo alla quotidianità. Moda e oltre...”  che ha promosso la cultura di genere  a 360°.

Patrizia Calefato, Professore Associato di Sociolinguistica presso l'Università degli studi di Bari e Affiliated Professor presso l’Università di Stoccolma, autrice del libro “La moda oltre la moda”, ci parlerà di mode e stili di vita contemporanei. Dagli abiti della Magna Grecia al Medioevo, dal contributo dell'avanguardia Futurista alla moda italiana e internazionale all'idea di Italian Style e di Made in Italy.
La moda ormai non è più quel sistema patinato fatto di lussi kitsch, modelle anoressiche, fashion victim, concept store di tendenza, locali lounge, marchi globalizzati. Si è fatta strada in modo preponderante una rinnovata cultura della moda, che trova il suo humus soprattutto nelle pratiche sociali quotidiane. Il cinema e la fotografia, prima, ma poi anche la musica, le neotecnologie, gli spazi urbani, l'arte, il web, alimentano questa costellazione di segni tutti riconducibili in forme diverse a quanto chiamiamo "moda".

Relatori: Prof.ssa Paola Nitti ed Enzo Rubino, presidente dell’associazione di promozione sociale Occhi Verdi-Banca del Tempo Rutigliano.

A far da cornice all’evento, l’esposizione di abiti antichi a cura dell'associazione “Antiche Ville”. A ricondurci alle atmosfere passate, sete pregiate, morbidi strascichi, preziosi ricami, gonne fascianti e bustini che un tempo modellavano e impreziosivano il corpo femminile.
Spazio anche ai quadri della giovane artista Aurelia Leone, autrice di tele oniriche dalle forme concentriche e dai colori solidi e intensi.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna