Dom24112024

Last update08:49:55 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità L'OPPOSIZIONE SUL RENDICONTO DEL BILANCIO 2010

L'OPPOSIZIONE SUL RENDICONTO DEL BILANCIO 2010

Condividi




























Rutiglianoonline
ha chiesto a maggioranza e minoranza un intervento sull'atto amministrativo che chiude il vecchio esercizio finanziario del comune, per una maggiore informazione e per mettere i cittadini nelle condizioni di capire meglio e, quindi, seguire con più cognizione di causa il consiglio comunale. Il rendiconto, o consuntivo, del 2010 sarà, infatti, discusso nel consiglio comunale che domani si tiene alle ore 16:00, è il primo punto all'ordine del giorno. I primi ad inviarci il contributo chiesto, che qui sotto pubblichiamo, sono stati i consiglieri comunali della minoranza. Aspettiamo, sullo stesso argomento, il contributo della maggioranza.


 

«Il Consiglio Comunale di Rutigliano, dopo ben 11 mesi dalla fine dell’esercizio 2010 con estremo ritardo, è chiamato ad approvare il Rendiconto di Gestione.
Tale Rendiconto presenta un avanzo di amministrazione che potrebbe far pensare ad un’ottima gestione amministrativa ma che in realtà, analizzando le voci di bilancio, evidenzia poca capacità progettuale, considerate le occasioni di finanziamento perse e il mancato avvio di opere infrastrutturali importanti per la nostra collettività con somme previste e non impegnate per circa 15 milioni di euro.

Inoltre, la mancata applicazione di parte dell’avanzo di Amministrazione 2009, così come riportato nelle relazioni al bilancio, aiuta a comprendere, ancor meglio, le ragioni di un elevato avanzo di bilancio. Tali somme, a nostro avviso, potevano essere utilizzate per investimenti importanti, quali, ad esempio, il rifacimento delle strade comunali dissestate.
Considerato, poi, che l’avanzo di amministrazione dovrebbe essere applicato (utilizzato per investimenti) solo dopo l’approvazione del Rendiconto, come e quando sarà impiegato se approvato quasi al termine di un nuovo esercizio finanziario?

È necessario aumentare la tassazione e produrre avanzi di amministrazione? In un momento di crisi per il nostro Paese non sarebbe stato più opportuno produrre un minor avanzo offrendo maggiori investimenti e servizi ai cittadini?

Sono questi gli argomenti sui quali, durante il prossimo consiglio comunale, in maniera determinata chiederemo chiarezza al Sindaco e all’Assessore competente.  
Intendiamo, inoltre, porre attenzione alle considerazioni riportate dai revisori contabili in materia di ricognizione e rivisitazione del patrimonio immobiliare, sistematico monitoraggio delle controversie legali in corso, verifica sistematica della gestione dei servizi e istituzione di un Albo dei beneficiari dei contributi economici.
Tali proposte sono state più volte oggetto di nostre mozioni e richieste in commissione e in consiglio comunale ma in più occasioni sono state disattese o bocciate da questa maggioranza di centro-destra.


I consiglieri di opposizione»

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna