INTERESSANTE LABORATORIO DI EDITORIA MULTIMEDIALE
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 13 Luglio 2011 09:34
- Scritto da Comunicato Stampa Occhi Verdi
OFFICINE U.F.O. (Universi Fortemente Onirici),
finanziato dal Programma Regionale per le politiche giovanili Bollenti Spiriti
BANDO DI SELEZIONE
LABORATORIO EDITORIA WEB
Obiettivo generale:
Il laboratorio intende fornire a studenti e appassionati dei nuovi media gli strumenti teorici e pratici per la conoscenza del vasto e nuovo mondo dell’editoria multimediale nel delicato passaggio dal cartaceo al web, dal libro all’e-book, dalle librerie al commercio online, dal redattore al web editor, dai giornali alle webzine, dalle biblioteche alle memorie digitali su internet, dal copyright al copyleft.
L’obiettivo è la creazione di una piattaforma multimediale al servizio delle etichette e delle produzioni musicali indipendenti del nostro territorio, fornita di una redazione web capace di padroneggiare le diverse regole della scrittura su internet, del video e fotoreportage e delle diverse tecnologie informatiche.
Obiettivi specifici:
Conoscenza dei ruoli nell’industria dell’editoria tradizionale: dall’editore al libraio. Cenni sulla nascita dell’informatica umanistica (l’ipertesto, la rete e la nuova interattività), sulla trasformazione del settore editoriale nel delicato passaggio dal cartaceo al multimediale e sulla formazione di nuove figure professionali.
L'editoria elettronica offline (il mercato dei cd-rom e gli audiolibri) e online: le webzine e il giornalismo partecipato. La letteratura in rete: gli ebook e i booktrailer. Le tecnologie di supporto hardware e software di visualizzazione. Il Web 2.0 e il social networking . La rete come grande interazione e conversazione: (i weblog e gli strumenti della blogosfera) e come immensa risorsa informativa: le web radio e le web tv.
Vantaggi e svantaggi di una pubblicazione online, nuova scrittura collettiva, il cross media publishing e i motori di ricerca. La responsabilità giuridica e diritti d’autore dei contenuti sul web, il movimento culturale del “copyleft- tutti i diritti rovesciati”. Le biblioteche e la memoria digitale (ricerca in OPAC).
Esercitazioni di scrittura per il web: le regole per uno stile efficace (il contenuto, lo stile, espedienti visivi). Ricognizione dell’editoria in Puglia: problemi, prospettive di crescita, case editrici, presidi, fiere, manifestazioni, agenzie letterarie e prospettive future dell’editoria web: la stampa on-demand e le librerie online.
Realizzazione di un sito web: (dall’analisi, all’architettura informativa, al design dell’interfaccia, al test e all’implementazione) che sia punto di incontro delle diverse realtà discografiche e produzioni musicali indipendenti e artistiche pugliesi.
Realizzazione di interviste a gruppi emergenti e di successo, approfondimenti su nuovi generi musicali, classifiche, notizie, curiosità ed informazioni su eventi e concerti, rubriche diversificate, video e fotogallery dei migliori concerti, recensioni. Realizzazione di una redazione web in base alle attitudini e competenze maturate dai partecipanti al laboratorio: product Manager, redattore/editor; tecnico di redazione, webmaster, web designer, video e foto operatore, web editor, grafico animatore, community manager.
Durata del laboratorio:
- 2 moduli trimestrali, con incontri bisettimanali da due ore
Target a cui è rivolto:
Giovani e giovanissimi, interessati all'editoria multimediale, alla produzione e distribuzione musicale indipendente
Termine di scadenza per la presentazione delle domande di adesione:
15 settembre 2011
Il laboratorio è totalmente gratuito !
La data di inizio attività, sarà concordata insieme dai docenti e dai partecipanti a selezioni avvenute.
Per compilare la scheda di adesione recarsi presso la sede delle Officine U.F.O. Rutigliano, via L. Tarantini 18 nei seguenti giorni:
Martedì, Giovedì e Venerdì : 17:00-20:00
Mercoledì: 10:00-12:00
Oppure invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.