Mer17072024

Last update11:57:36 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità UCCELLI E CINEMA NELLA LAMA SAN GIORGIO

UCCELLI E CINEMA NELLA LAMA SAN GIORGIO

Condividi































Contrariamente a quanto avranno pensato i nostri politici regionali, al momento di decidere dove far confluire le acque reflue del depuratore di Casamassima, la Lama San Giorgio vive. Ed è vissuta. Lo dimostrano le tante iniziative che, da diversi mesi a questa parte, hanno avuto come sfondo (e a volte come protagonista) proprio la lama, con la sua bellissima macchia, la sua caratteristica fauna, i suoi antichissimi tesori.

Così, mentre il destino della nostra terra rimane sospeso tra la paura e la speranza, la politica e la volontà popolare, Rutigliano non si ferma e progetta iniziative concrete a favore della tutela e della valorizzazione del patrimonio naturalistico che ci appartiene.

Il primo importante appuntamento è per Mercoledì 13 Luglio alle ore 10.30 presso Vallone Guidotti. Qui il distaccamento rutiglianese delle Guardie Ecozoofile A.N.P.A.N.A. (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente), in collaborazione con l’Osservatorio Faunistico della Regione Puglia, ha organizzato una giornata di sensibilizzazione, durante la quale si libereranno bellissimi esemplari di fauna selvatica, tra cui poiane, gufi, allocchi, gheppi.

L’iniziativa, tesa alla salvaguardia e alla conservazione delle diversità, assume un valore alquanto significativo e dimostra l’incredibile affetto che lega la collettività a questi luoghi. Lo stesso affetto ha spinto il Comitato Cittadino “Salviamo Lama San Giorgio - Vallone Guidotti” e l’Associazione “Rutiglianoonline”, in collaborazione con l’Associazione di Cultura Cinematografica “VISIONAREA”, a proporre, in fase di programmazione del palinsesto estivo del Comune di Rutigliano, una rassegna di film a sfondo ambientalistico da proiettare nell’insolita location.

L’Assessorato agli Eventi e al Turismo ha accettato la proposta. Rimangono da concordare le date esatte in cui sarà possibile guardare "Il popolo migratore", "Microcosmos - Il popolo dell'erba", "La marcia dei pinguini" e "Earth - La nostra Terra".
La lama vive. Adesso vive. Quanto ancora vivrà, al momento non ci è dato saperlo.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna