ULTIM'ORA COLLETTORE, I COMUNI INTERESSATI CONDIVIDONO
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 04 Luglio 2011 16:07
- Scritto da Gianni Nicastro
Stamattina il sindaco Roberto Romagno, il segretario Floriana Gallucci e l’ingegnere comunale Erminio D’Aries sono stati impegnati fino a tardi sulla delicata questione della lama San Giorgio. Ieri, domenica, è scaduto il termine entro cui l’assessore regionale ai lavori pubblici Fabiano Amati vuole che i comuni interessati dicano se condividono o no la soluzione del collettore intercomunale.
Tutti i comuni interessati hanno condiviso questa soluzione, hanno condiviso cioè il progetto del collettore intercomunale come soluzione a medio termine alternativa allo scarico in lama dei reflui di fogna depurati e le trincee drenanti come soluzione immediata che permetta sin da subito di far uscire dall’emergenza i comuni che sono sotto infrazione comunitaria.
Tutti i comuni si sono espressi formalmente e sostanzialmente in questo senso, il comune di Bari ancora no. Al momento in cui battiamo questa notizia Michele Emiliano non ha ancora fatto sapere le sue intenzioni, ma entro stasera, o domani, sapremo.
Sappiamo che c’è stato, nei giorni scorsi, un incontro tra il sindaco di Rutigliano e quello di Bari. Roberto Romagno non si è voluto sbilanciare, sta aspettando la risposta ufficiale da Emiliano, sindaco del comune che metterà a disposizione il suo mare per accogliere, attraverso il collettore intercomunale, le acque di cinque depuratori dell’hinterland barese.
Da Casamassima ci riferiscono che dopo la conferenza di servizi del 23 giugno scorso il sindaco Mimmo Birardi si è incontrato con Amati ed Emiliano. In questa sede il sindaco di Bari è stato possibilista circa il collettore a condizione di precise garanzie e di un adeguato ristoro ambientale.
Da Triggiano fino a Gioia del Colle hanno, dunque, detto si alla proposta imbastita dal comune di Rutigliano e dalla Provincia di Bari, solo il sindaco di Sammichele non si è pronunciato perché dimissionario dal 23 giugno scorso. Ma il consiglio comunale di Sammichele, quindi anche il suo sindaco, si è già espresso all’unanimità un mese fa sulla questione deliberando la contrarietà allo scarico dei reflui depurati in lama San Giorgio e l’accettazione del collettore intercomunale.
Se entro oggi il comune di Bari non fa sapere la sua definitiva posizione, da Rutigliano partirà comunque, oggi stesso, faxato, il documento di accettazione del collettore e delle trincee drenanti all’indirizzo dell’ass. Fabiano Amati debitamente firmato da sette primi cittadini. La speranza è che firmi anche l’ottavo.