"La Città è Visibile" installazione ludico-artistica alla Biblioteca “De Gemmis”
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 31 Dicembre 2024 09:33
- Scritto da Città Metropolitana di Bari
COMUNICATO STAMPA
"La Città è Visibile”: installazione ludico-artistica interattiva nella Biblioteca “De Gemmis”
Dal 2 gennaio al 4 gennaio 2025, nella Biblioteca metropolitana “De Gemmis” (strada Lamberti, 3 -Bari), sarà possibile partecipare alla realizzazione de “La Città è Visibile”, una installazione ludico-artistica interattiva ispirata ai racconti delle “Città Invisibili” di Italo Calvino. L’iniziativa è promossa dalla sezione ragazzi della Biblioteca gestita dalla Cooperativa Sociale “Progetto Città” onlus.
L’installazione permetterà gratuitamente a bambini e famiglie di partecipare a laboratori artistici finalizzati alla creazione di una città immaginaria ma possibile, capace simbolicamente di accogliere una comunità solidale e inclusiva che si reinventa e si prende cura di sé.
La costruzione della città, per cui saranno messi a disposizione dei partecipanti elementi di legno e materiale di recupero di varie forme e dimensioni, si snoderà e si articolerà intorno ad un lungo tubo di led luminoso che permetterà alla città di farsi "visibile" ed essere ogni volta reinventata dinamicamente dai bambini e loro accompagnatori adulti.
La “Città è Visibile” sarà curata e animata dalle operatrici della sezione ragazzi della Biblioteca “De Gemmis” anche attraverso letture ad alta voce di testi ed albi illustrati.
L’installazione sarà visitabile presso lo spazio dell’auditorium della Biblioteca nelle giornate di giovedì 2 e venerdì 3 gennaio dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 e sabato 4 gennaio dalle 9 alle 13.
Ingresso libero e senza prenotazione
Bari, 30 dicembre 2024
Ufficio stampa
Città Metropolitana Bari