Rischio idrogeologico intorno a Lama Giotta, Comitato Noicattaro Mare On Line
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 29 Novembre 2022 09:32
- Scritto da Comitato Noicattaro Mare On Line
- Visite: 904
Si rende noto che è pervenuta oggi una Pec dell'Autorità di Bacino, qui allegata, indirizzata al Comune di Noicattaro e per conoscenza al Comitato "Noicattaro Mare On Line", in merito all'aggravamento del rischio idrogeologico e idraulico del territorio comunale intorno alla Lama Giotta.
La situazione attuale della Lama in questione - precisa la nota a firma della dott.ssa geol. Vera Corbelli, Segretario Generale dell' Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale - è da ritenersi già critica in condizioni di manutenzione "normale", (cfr PAI vigente con un livello di pericolosità idraulica Alta sul tratto di Strada Provinciale n.57) , per cui un'eventuale ostruzione dell'alveo, in caso di fenomeni pluviometrici estremi, potrebbe determinare esondazioni e livelli di allagamento delle aree circostanti, ben più gravosi di quelli indicati nel PAI sia in termini di estensione planimetrica sia di parametri idrodinamici.
Si tratta di un richiamo forte rivolto al Comune di Noicattaro, indirizzata anche al Responsabile Settore 3 Pianificazione Gestione Sviluppo del Territorio-Edilizia e Opere Pubbliche responsabili, oltre che al SIg.Sindaco, Raimondo Innamorato al quale il Comitato scrivente ha rivolto in piu' occasioni analoghe segnalazioni circa la presenza di cartelloni pubblicitari posizionati dal comune stesso, senza ottenere riscontri.
I recenti fatti di Ischia pongono, vieppiu', sotto una luce ancora piu' urgente le numerose segnalazioni del nostro Comitato che esprime ampia soddisfazione per il pronto riscontro dell'ADB.
SI segnala inoltre che, in occasione della riunione tenutasi il 17 novembre scorso presso gli uffici di Valenzano sede operativa dell'ADB, i rappresentanti del Comitato hanno altresì segnalato l’esistenza di progetti in approvazione da parte del Comune per la realizzazione di interventi che potrebbero comportare la cementificazione di importanti aree in prossimità della Lama Giotta contribuendo, indubbiamente, ad una modifica delle naturali condizioni di regimazione delle acque meteoriche e a un preoccupante incremento dei rischi idraulici e idrogeologici connessi.
La nota dell'ADB si conclude con la richiesta al Comune di voler fornire un "rapido riscontro, con eventuali ulteriori informazioni o notizie, qualora disponibili, in merito a quanto segnalato dal Comitato in parola innanzi sintetizzato".
Cordiali saluti
Comitato Noicattaro Mare On Line
Lettera all'Autorità di Bacino
Risposta dell'Autorità di Bacino
Stralcio assetto idrogeologico