Presidio Libera Rutigliano, due giorni di iniziative tra memoria legalità antimafia sociale...
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 09 Novembre 2022 11:54
- Scritto da Presidio Libera Rutigliano
Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
Presidio di Rutigliano
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MEMORIA IN DIALOGO: UN MURALES
PER CLAUDIO DOMINO E GAETANO MARCHITELLI
Evento per la promozione della cultura della Memoria, dell’Impegno, della legalità e dell’antimafia sociale.
Era il 10 novembre 2021 quando il Presidio Libera di Rutigliano ha cominciato a vivere. Un anno ricchissimo di impegno, di memoria, di rete, di emozioni. Un anno meraviglioso in cui abbiamo conosciuto tantissime realtà del territorio che sono diventate la nostra grande famiglia.
Ecco che per il suo primo anniversario, abbiamo cucito una “duegiorni” della legalità denominata: “MEMORIA IN DIALOGO: UN MURALES PER CLAUDIO DOMINO E GAETANO MARCHITELLI”.
Il filo rosso dell’iniziativa è per l’ appunto il dialogo. Infatti insieme all’ I.C. Settanni-Manzoni, all’
I.I.S.S. Alpi-Montale, all’ A.C. (Chiesa Madre, Maria SS. Addolorata di Rutigliano) e al Clan Azetium Agesci Rutigliano 2, rifletteremo sul senso e il valore di fare memoria. Ascolteremo testimonianze e ripercorreremo storie con l'obiettivo di diffondere in coro una cultura fondata sulla legalità democratica e sul senso civico, che possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto. Infatti crediamo che la lotta al fenomeno mafioso debba necessariamente partire dai luoghi della formazione, dalla costruzione di una forte coscienza collettiva, dalle battaglie quotidiane nei singoli territori che si uniscano verso l’obiettivo comune della giustizia e dell’equità sociale.
Ecco gli appuntamenti previsti (vedi manifesto in allegato per dettagli saluti):
- Lunedì 14/11 c.a. ore 10:00 Aula Magna dell’ I.C. Settanni-Manzoni. Testimonianza di Graziella Accetta e Francesca Maggi, mamma di Claudio Domino e di Gaetano Marchitelli, vittime innocente delle mafie. Intervengono Don Angelo Cassano-Referente regionale di Libera Puglia e gli alunni dell’ I.C. Settanni-Manzoni.
- Lunedì 14/11, ore 16:30. Muro perimetrale della S.S. “A. Manzoni”.Inaugurazione del murales: “UN MURALES PER CLAUDIO DOMINO E GAETANO E MARCHITELLI”.
- Lunedi 14/11 ore 17:30. Graziella Accetta e Francesca Maggi dialogano con la cittadinanza. Intervengono i ragazzi dell’ A.C. Chiesa Madre, Maria SS. Addolorata di Rutigliano e del Clan Agesci Rutigliano 2.
- Martedì 15/11, ore 10:30 Auditorium dell’ I.I.S.S. “Alpi-Montale”. Testimonianza di Graziella Accetta e Francesca Maggi.
Vi aspettiamo per far diventare la memoria delle vittime innocenti delle mafie un impegno quotidiano e sempre più condiviso!
E’ una sfida grande che pensiamo valga la pena continuare ad affrontare, perché tra quei tanti "Ma chi ce lo fa fare" sussurrati a bassa voce nei momenti peggiori, ci sono anche un sacco di lacrime di gioia per tutte le volte che ce l'abbiamo fatta.
Sarà intenso ed emozionante, e noi siamo carichi di impegno da condividere!
Rutigliano, 9.11.2022
Per il Presidio Libera di Rutigliano
La Referente del Coordinamento Francesca Maiullari