Dom24112024

Last update08:49:55 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Intervista al prof. Franco Fanizzi su Martucci, tavolo tecnico regionale, inquinamento… Video

Intervista al prof. Franco Fanizzi su Martucci, tavolo tecnico regionale, inquinamento… Video

Condividi

nicastro-fanizzi

 

Il focus sulle discariche di contrada Martucci, a un paio di chilometri dal territorio di Rutigliano, continua. Dopo le interviste al sindaco di Mola di Bari (qui), al comitato cittadino STOP Martucci (qui), abbiamo interpellato il prof. Francesco Paolo Fanizzi, ordinario di chimica generale ed inorganica all’Università di Lecce.

Il prof. Fanizzi è sempre stato presente nella battaglia contro l’inquinamento di quelle discariche e per lo stralcio di Martucci dal Piano regionale dei rifiuti. Ha fatto parte del tavolo tecnico istituito da un ordine del giorno del consiglio regionale nel 2013 proprio per indagare l’impatto ambientale degli impianti e delle discariche, autorizzate e abusive, sull’intera area vasta che da contrada Martucci si estende come un triangolo verso il mare comprendendo il territorio di Cozze e Polignano a Mare.

Quali sono stati i lavori del tavolo tecnico, qual era la sua missione, che tipo di inquinamento ha riscontrato e, soprattutto, quali sono state le sue conclusioni, ce lo spiega il professore nell’intervista qui sotto pubblicata.

L’intervista dura 46 minuti, l’abbiamo pubblicata quasi integralmente perché interessante è il punto di vista di chi non solo ha fatto parte del tavolo tecnico regionale, in rappresentanza delle associazioni ambientaliste del territorio “Martucci”, anche perché il prof. Fanizzi è la «memoria storica» dell'intera vicenda, memoria senza la quale non si comprende appieno l’importanza di quella battaglia ambientale finalizzata allo stralcio delle discariche dal piano regionale dei rifiuti e alla messa in sicurezza degli impianti e dell'area vasta.

Non aggiungiamo altro, è tutto nel servizio video qui sotto pubblicato.
Buona visione

 

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna