E’ morto Gino Strada chirurgo fondatore di Emergency, uomo di cura e di pace
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 13 Agosto 2021 16:51
- Scritto da La redazione
«Il diritto a essere curati è un diritto universale. Appartiene a tutti, in quanto membri della comunità.
Per questo deve essere garantito a tutti, allo stesso modo, ovunque. “Uguaglianza”, in medicina, significa garantire a tutti lo stesso livello di cura, lo stesso livello scientifico, la stessa qualità. Gratuitamente, senza distinzioni. Circa un mese fa, insieme a EMERGENCY e a diversi amici abbiamo iniziato una riflessione su sanità, diritti e uguaglianza, per provare a far circolare delle “idee che fanno bene” e per ribadire – insieme – la nostra idea di cura: gratuita, universale, di qualità».
Gino Strada, 22 novembre 2020
Gino Strada è morto oggi 13 agosto 2021, aveva 73 anni. Medico dal 1978, specializzato in Chirurgia d’Urgenza. Ha fondato Emergency nel 1994.
“Essere curati è un diritto di tutti. Senza discriminazioni” è scritto sulla home page del sito di Emergency.
“EMERGENCY -si legge ancora- è un’associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. EMERGENCY promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani”.
Presente nel mondo in 8 paesi, Emergency ha curato fino ad oggi -gratuitamente- oltre 11.000.000 di persone.
Grazie Gino Strada,
esempio di libertà e operatore di pace. La gratuità e la dedizione con le quali hai curato le persone prive di tutto, vittime delle guerre e della povertà, sia di esempio a chi governa, ai paesi, agli istituti nazionali ed internazionali della sanità, al mondo intero.