Da lunedì scorso tamponi al drive through di Rutigliano, aperto tre giorni alla settimana
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 04 Agosto 2021 16:12
- Scritto da La redazione
- Visite: 4310
Allestito presso il tensostatico a metà novembre scorso, il drive through è finalmente entrato in funzione. L'altro ieri sono stati fatti i primi 50 tamponi; stamattina altre 23 persone hanno fatto il test molecolare.
La struttura, d’ora in poi, sarà aperta tre giorni alla settimana, lunedì mercoledì e venerdì. E’ gestita dalla ASL Bari con medici e infermieri; la protezione civile Rutigliano sovrintende tutta la parte logistica e del trasporto dei tamponi, a fine giornata, presso il laboratorio di analisi.
Il drive through non è aperto a tutti, i tamponi vengono fatti alle persone che escono dalla quarantena e a quelle tracciate perché venute a contatto con positivi al Covid-19; quindi, si va lì su prenotazione della ASL e dei medici di medicina generale.
Un servizio importante e decisivo, soprattutto alla luce dell’aumento tendenziale dei contagi a causa della variante delta e della variante lambda, presumibilmente ancora più aggressiva, riscontrata in alcune regioni qui in Italia.
Sul fronte dei contagi, il comune di Rutigliano conta 5 attuali positivi, due più della settimana scorsa. Il dato è confermato anche dal bollettino epidemiologico regionale che oggi riporta ancora il range 1-5 attuali positivi riferito al comune di Rutigliano. Siamo, dunque, al limite del range.
Il report della ASL Bari del 30 luglio scorso riporta un dato interessante circa le persone vaccinate a Rutigliano. Sono 10.544, infatti, le persone che hanno fatto prima e seconda dose, il 57,2% della popolazione.
La campagna vaccinale continua nel centro allestito presso la palestra dell’ITC. Questo il calendario delle vaccinazioni presso il centro di Rutigliano diffuso dalla ASL:
4, 6 e 7 agosto dalle 8:00 alle 14:00
11 e 12 agosto dalle 9:00 alle 19:00
18 e 19 agosto dalle 9:00 alle 19:00
25, 27 e 28 agosto dalle 8:00 alle 14:00