Referendum contro la caccia, partita la raccolta di firme. FIRMA ANCHE TU!
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 10 Luglio 2021 18:02
- Scritto da La redazione
"Il compito più alto di un uomo è sottrarre gli animali alla crudeltà" (Emile Zola)
Un Nuovo referendum contro una anacronistica, crudele e inutile attività: ammazzare animali selvatici. Un referendum contro la caccia, dunque, in un momento storico in cui più alta è l'attenzione dell'opinione pubblica verso la natura, in tutte le sua parti, manifestazioni e componenti.
Gli animali selvatici sono la natura, alcune specie si sono estinte nel coro di un tempo relativamente breve, molti sono oggi in via di estinzione. Dire no a una pratica aggressiva che fa strage di uccelli, volpi, conigli selvatici… Animali che si fano sempre più rari, che non riusciamo più a vedere nelle nostre campagne e nei nostri boschi.
E' partita il 1° luglio scorso e si concluderà a fine settembre «la grande battaglia di civiltà del Comitato Sì Aboliamo la caccia, per raccogliere le 500.000 firme in tutt'Italia necessarie per portare al voto i cittadini per abolire finalmente questa attività cruenta, violenta, sanguinaria» ha detto Tony Curcio, presidente del “Comitato Sì Aboliamo la Caccia”.
“La caccia non è soltanto l'uccisione barbara di animali selvatici, che sono patrimonio indisponibile dello Stato, quindi appartengono a tutti noi, è anche grande causa di inquinamento per i miliardi di pallini di piombo che ricadono sul terreno ed inquinano territori e falde acquifere, insieme ai milioni di bossoli e cartucce abbandonati dai cacciatori”, si legge in un comunicato stampa del Comitato promotore del referendum.
Bisogna che i cittadini si riapproprino dei boschi, dei campi e della natura in generale. “Basta -si legge ancora nel comunicato- con i cacciatori che violentano la natura, spesso con incendi dolosi per terrorizzare gli animali e renderli ancor prede più facili. Basta con la paura di esser ucciso dalla frenesia assassina di questi signori della morte. La natura va rispettata. Si alla vita, firma x l’abolizione della caccia”.
Una battaglia di civiltà, dunque, per un mondo che non ha bisogno di caccia e cacciatori; per un mondo che ha bisogno, invece, di uomini e donne che rispettino la natura e gli animali selvatici, liberi e sicuri di volare nel cielo e correre nei boschi, sui prati e in ogni dove.
Perché si faccia il referendum bisogna raccogliere 500.000 firme. Si può già da oggi firmare presso l’ufficio elettorale del Comune di Rutigliano tutte le mattine -escluso il mercoledì- dalle 10:00 alle 12:00 e il giovedì anche di pomeriggio dalle 16:30 alle 18:30. Ci si reca muniti di un documento i riconoscimento.
A Rutigliano si vuole far nascere un comitato promotore spontaneo per organizzare la campagna di informazione e le iniziative sul campo, volantinaggio e banchetti di raccolta firme. Se sei interessata/o a farne parte puoi telefonare, o inviare un messaggio, al numero 3928838939.
I dati del comitato nazionale:
Comitato Sì Aboliamo la Caccia
Sede: via Al lavatoio 4/c - Varallo (Vc)
tel.: 3452616174 - 3664656275 - c.f.: 91020800024
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito Web: qui
Materiale: qui
Facebook: qui