Cyberbullismo, cosa rischiano i bulli e i loro genitori. Intervista all’avv. Antonio La Scala
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 27 Marzo 2021 01:58
- Scritto da La redazione
- Visite: 1403
Un tema forte, di stringente attualità di cui si dibatte, spesso a ridosso di fatti di cronaca. Bullismo e cyberbullismo, due problemi sui quali in modo particolare la scuola si confronta ogni giorno perché normativamente chiamata a fare prevenzione e formazione.
Giovedì scorso l’Istituto Comprensivo “Settanni-Manzoni” ha tenuto uno dei due incontri di formazione rivolto ai genitori proprio su questi due fenomeni, incontro che si è svolto in modalità online, in videoconferenza. “BULLO(NE) DA SMONTARE Incontri di formazione rivolti ai genitori -legge 71/2017 in materia di bullismo e cyberbullismo” è il titolo dell’iniziativa; il secondo incontro, con la dott.ssa Lilli Saponaro, si terrà il 30 marzo alle ore 17:30.
Nell’incontro di giovedì scorso è stato chiamato a relazionare un formatore di eccellenza rispetto a problemi come il bullismo e il cyberbullismo, Antonio Maria La Scala, avvocato penalista, impegnato, attraverso l’associazione “Gens Nova” in una encomiabile attività di assistenza gratuita alle vittime di violenze e alle loro famiglie.
La Scala ha parlato, con i genitori della “Settanni-Manzoni”, dei rischi che si corrono ad usare in modo improprio i social, a postare e scambiarsi in rete dati, foto, video che interessano i minori, in qualsiasi modo vengano ritratti. Ha parlato delle conseguenze legali sui minori che commettono atti di bullismo e cyberbullismo, conseguenze che si riflettono pesantemente anche sui loro genitori.
Sui temi toccati in quell’incontro di formazione, e su altro, ieri mattina Rutiglianoonline ha intervistato l’avv. Antonio La Scala attraverso la piattaforma Skype. Una videointervista di trenta minuti che abbiamo voluto pubblicare integralmente per l’importanza delle cose dette dall’avv. La Scala, per la chiarezza espositiva e la passione con cui le ha dette.
Non aggiungiamo altro, è tutto nel servizio video qui sotto pubblicato.
Buona visione