Cammino di don Tonino Bello, lungo la tappa Rutigliano-Castellana
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 04 Gennaio 2021 13:00
- Scritto da Cammino D. T. Bello
- Visite: 1099
Sabato 2 gennaio, Linea Verde Radici ha dedicato alcuni momenti della prima puntata del nuovo anno al Cammino di don Tonino, lungo la tappa Rutigliano-Castellana (qui).
Il Cammino comincia a Molfetta, sede episcopale del vescovo Mons. Bello a cui il lungo percorso (oltre 400 km) è dedicato, e arriva ad Alessano, sulla tomba di don Tonino Bello.
Paola de Pinto, che la conduttrice del programma televisivo Angela Rafanelli ha incontrato mentre camminava nelle campagne verso Conversano, lo ha ricordato come un vescovo che si è sempre speso per gli ultimi e si è molto impegnato per la pace.
Angela ha poi incontrato don Luigi Amendolagine, Presidente dell'Associazione "Il Cammino di don Tonino", nata a luglio 2019 per gestire l'itinerario e promuovere la conoscenza del Servo di Dio.
Con lui ha dialogato a Conversano, nei pressi della Cattedrale, sulla bellezza che il Cammino rivela attraverso il creato e l'arte e sulla possibilità che offre a tutti di vivere la propria interiorità. Quella da Rutigliano a Castellana è la 7^ delle 18 tappe complessive, tra le più lunghe dell'intero percorso.
Tutto il Cammino comunque è un'occasione di scoperta e connessione con se stessi e con ciò che ci circonda, che permette di vedere il territorio con prospettive nuove, sia per chi in Puglia vive già sia per chi vuole conoscerla.
Lo staff dell'Associazione "Il Cammino di don Tonino"