Lun25112024

Last update08:49:55 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Covid, a Ottobre meno controlli sul territorio rispetto ad aprile

Covid, a Ottobre meno controlli sul territorio rispetto ad aprile

Condividi

covid-ottobre-meno-controlli

 

La seconda ondata dell’epidemia Sars-cov-2 se l’aspettavano tutti, ma da giugno a luglio nessuno ne aveva previsto gli attuali livelli di contagi, decessi e criticità sanitarie. La differenza tra le due ondate non è solo che nella prima c’è stato il lockdown, la chiusura totale e il divieto di circolazione anche all’interno del proprio comune, se non per i motivi che conosciamo e rigorosamente autocertificati.

La differenza tra la prima e la seconda ondata la si nota anche nei numeri sul controllo del rispetto delle norme anti-contagio da parte delle persone e degli esercizi commerciali, controllo esercitato dalle Forze dell’Ordine. Ed è una differenza molto consistente.

La Prefettura di Bari mette a disposizione i dati del “monitoraggio dei servizi di controllo inerenti le misure urgenti per il contenimento della diffusione del Covid-19” nel territorio della Città metropolitana di Bari; dati che vanno da marzo ad ottobre 2020. Ad ottobre si nota un calo vertiginoso dei controlli, in termini di persone ed esercizi commerciali controllati e sanzioni comminate.

Ecco i numericovid-ottobre-meno-controlli 1
APRILE 2020
- 115.288 persone controllate (media: 3842 persone controllate al giorno).
- 5784 persone sanzionate.
- 3 persone positive denunciate per inosservanza quarantena.
- 14 persone denunciate per false dichiarazioni
- 11.184 attività o esercizi commerciali controllati.
- 41 titolari di attività o esercizi sanzionati.
- 17 attività o esercizi chiusi

OTTOBRE 2020
- 55.032 persone controllate (media: 1775 persone controllate al giorno).
- 838 persone sanzionate (media: 27 persone multate al giorno).
- 3 persone denunciate per inosservanza della quarantena.
- 2459 attività ed esercizi commerciali controllati,  51 delle quali sono state sanzionate.
- 12 sono state le attività e gli esercizi chiusi.

Rispetto ad aprile a ottobre, dunque, le persone controllate sono meno della metà, quelle sanzionate sono l’85% in meno, il 78% in meno di esercizi e attività controllate. L’unico dato in crescita ad ottobre è quello relativo alle sanzioni alle attività commerciali che salgono a 51 (41 ad aprile)

Ora, perché ad ottobre si è avuto questo forte allentamento dei controlli sul territorio circa il rispetto delle norme anti-contagio, non si è capito. Il motivo, forse, potrebbe essere che i quattro DPCM che si sono susseguiti, dal 13 ottobre al 3 novembre, non sono chiari così come lo sono stati i DPCM di marzo e aprile.

C’è una relazione tra l'incremento dei contagi che si è avuto ad ottobre nella provincia di Bari e la minore pressione dei controlli anti-diffusione degli stessi contagi? Non lo sappiamo, però il dato è interessante. Così come interessante sarebbe capire i motivi per cui i controlli sul territorio siano diminuiti nella seconda ondata dell’epidemia.

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna