Dopo l’USCA ecco il drive-through a Rutigliano, partito l’allestimento
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 12 Novembre 2020 12:38
- Scritto da La redazione
- Visite: 3679
Stamattina stanno già lavorando con sbancamento e preparazione del piazzale antistante la tensostruttura sul quale saranno montati i quattro gazebi sotto cui si effetturanno i tamponi Covid. Diciamo, intanto, cosa significa drive-through e cosa sono quelli legati all’attività sanitaria.
Il termine, letteralmente, significa “percorribile in auto”, una modalità molto diffusa in America in negozi e ristorante da asporto presso cui i clienti sono serviti senza che scendano dall'auto. I drive-through che si stanno allestendo in tutta Italia, invece, sono postazioni dove i cittadini arrivano in auto per essere sottoposti a tampone Covid senza, appunto, scendere dal veicolo.
«E’ una iniziativa della ASL in collaborazione con i Medici di Medicina Generale», ci ha detto il sindaco stamattina. «Queste aree -ha aggiunto- si stanno allestendo in tutti i comuni. Il nostro Distretto (socio-sanitario 11, n.d.r.) ci ha chiesto di individuare un'area aperta che avesse determinate caratteristiche, ad esempio docce e area pulita; noi abbiamo individuato quella della tensostruttura e il Distretto ci ha comunicato che andava bene, che era idonea».
In un primo momento era stata individuata, come area, il parcheggio che è di fianco al liceo scientifico, ma è stata scartata per una serie di problemi di spazio e viabilità.
Il drive-through sarà a disposizione dei medici di medicina generale, i medici di famiglia; lì saranno indirizzati i rispettivi pazienti che necessitano di tampone e, probabilmente, anche chi esce dall'isolamento fiduciario per il tampone di verifica.
«Domani definiamo il tutto nel COC e con ordinanza, prima dell'avvio, chiudiamo la procedura amministrativa» ci ha detto ancora Giuseppe Valenzano. «In questa operazione -ha precisato- la ASL, i medici di medicina generale e il Comune, hanno coinvolto anche la Protezione Civile», che avrà un ruolo importante nella gestione dei flussi, degli ingressi e della sicurezza.
Insomma, dopo l’USCA, l’unità speciale di continuità assistenziale -l’assistenza domiciliare ai positivi Covid- un altro importante servizio si sta allestendo a Rutigliano finalizzato alla prevenzione, strategico in questo momento dato l’aumento dei contagi dappertutto.