l’USCA a Rutigliano, l’assistenza in casa dei pazienti Covid. Sarà attivata a breve
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 06 Novembre 2020 14:38
- Scritto da La redazione
- Visite: 2717
Sono già cominciati i lavori di ristrutturazione dei locali che sono affianco all’ex Punto di primo intervento nell’ex struttura ospedaliera Monte dei Poveri di Rutigliano.
USCA sta per Unità Speciale di Continuità Assistenziale, sono composte da medici e operatori sanitari per l’assistenza a domicilio dei malati Covid che non hanno bisogno di ricovero ospedaliero o che sono stati dimessi dagli ospedali.
A Rutigliano l’USCA sarà dotata di otto medici e sarà a disposizione dei tre comuni del Distretto socio-sanitario 11: Rutigliano, Mola di Bari e Noicattaro.
Le USCA sono state istituite dall’art. 8 del DL n. 14 del 9 marzo 2020 che ne prevede una “ogni 50.000 abitanti per la gestione domiciliare dei pazienti affetti da COVID-19” e un’attività svolta sette giorni su sette dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
Un servizio, dunque, importante in questo momento, non solo per l’assistenza diretta e immediata ai pazienti Covid, ma anche per alleggerire la pressione sugli ospedali. E’ probabile che il servizio parta il 16 novembre prossimo o entro la fine de mese.