È morto il professor Ettore Maria De Juliis
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 25 Ottobre 2020 09:34
- Scritto da Vito Castiglione Minischetti
- Visite: 2447
di Vito Castiglione Minischetti
E’ deceduto all’età di 80 anni il professor Ettore Maria De Juliis, ordinario di Archeologia classica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bari. Si era laureato a Napoli in lettere classiche, specialista di etruscologia e archeologia italica.
Il professore De Juliis è noto ai rutiglianesi per aver condotto negli anni ’70 gli scavi della contrada Purgatorio e per aver pubblicato i saggi: Rutigliano : la necropoli di contrada Purgatorio : scavo 1978 / a cura di Ettore M. De Juliis, in Catalogo del Museo nazionale archeologico di Taranto II, 2, Scorpione ed., [2007] e Il territorio di Rutigliano nel primo millennio a.C., in Il territorio di Rutigliano in età antica: catalogo della collezione Dioguardi / a cura Francesca Gezzi e Giuseppina Tamma, Palermo, Sellerio, 1992.
Autore di una sterminata bibliografia sull’archeologia pugliese, Ettore M. De Juliis è stato direttore della collezione Adrias: collana di archeologia e antichità classiche / Istituto di studi classici e cristiani dell'Università di Bari; Bari, Edipuglia, 1990- e della collezione Archaeologica / collana a cura di Ettore M. De Juliis, Fabio Galeandro, Paola Palmentola, Bari, la Biblioteca, 2005-.
A lui vada la nostra stima e la nostra riconoscenza.
Foto di apertura: Ettore Maria De Juliis.
Foto tratta dalla pagina facebook “Parco Archeologico di Monte Sannace Gioia del Colle - BA”