Covid-19 cambia di nuovo il range, da ieri a Rutigliano 11-20 casi
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 17 Ottobre 2020 10:14
- Scritto da La redazione
- Visite: 3958
Il bollettino epidemiologico regionale di eri porta il comune di Rutigliano nel range casi Covid 11-20. Otto positivi sono in isolamento fiduciario nelle proprie casa, due sono in ospedale; dell’altro, o degli altri casi, al momento non sappiamo nulla. In isolamento fiduciario si ritrovano altre sette persone venute strettamente a contatto con i positivi accertati. A differenza della prima fase, marzo-maggio scorsi, i contagi avvengono prevalentemente in famiglia e questo è un fatto che si riscontra a livello generale.
In Puglia ieri, su 5582 test, si sono registrati 313 casi positivi, 162 dei quali in provincia di Bari. I casi attualmente positivi nella nostra regione sono 4673; sono 10.734 i casi totali dall’inizio dell’epidemia. Il Covid cresce in Puglia, ma a un ritmo molto meno incalzante rispetto ad altre regioni. Sempre ieri, la Lombardia ha visto un incremento giornaliero di 2419 attuali positivi, la Campania di 1261. 821 casi è l’incremento degli attuali positivi di ieri in Pimonte, 795 nel Lazio.
Ieri mattina a Rutigliano si è riunito il COC (Centro Operativo Comunale), presieduto dal sindaco e composto da funzionari comunali, dai due locali gruppi di Protezione civile, da un rappresentante dell’ordine dei medici di medicina generale, dei farmacisti e da un dirigente della ASL Bari. Si è deciso di riattivare h24 i numeri di emergenza della Protezione civile per l’approvvigionamento di farmaci e spesa alimentare; contatti ai quali si possono rivolgere persone in condizioni di isolamento fiduciario, anziani e disabili o, comunque, persone sole e in difficoltà. Questi sono i numeri: 080 2227999 - 080 4768808 - 3205552886.
Sempre ieri il sindaco ha emanato un’ordinanza di chiusura, a partire da oggi, dei bar con distributori automatici dalle 21:00 alle 06:00. Il COC ha stabilito anche di ritornare ad un accesso contingentato nel palazzo comunale, previa prenotazione, quindi, e una persona alla volta per ogni ufficio.
Rispetto all’accesso ai servizi comunali, il sindaco ieri ha riferito che sta per partire una piattaforma web, alla quale si accederà attraverso il sito istituzionale del comune, attraverso cui i cittadini e le imprese potranno prenotare l’accesso direttamente all’ufficio interessato.
Si avvicina novembre e, rispetto al cimitero, Giuseppe Valenzano ha comunicato che gli orari non cambieranno, ma ha suggerito ai cittadini di non recarsi tutti nell'ottavario, di scaglionare per quanto possibile la visita ai propri defunti in modo da evitare l’affollamento del cimitero. Fermo restando l’obbligo della mascherina e del distanziamento.