Dopo mesi di “bianco”, 0 casi Covid, oggi Rutigliano è nel range 1-5 casi
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 08 Ottobre 2020 17:24
- Scritto da La redazione
- Visite: 4038
Oggi pomeriggio il bollettino epidemiologico regionale mette il comune di Rutigliano nel range casi Covid 1-5. Non sappiamo in realtà quanti siano i positivi, di sicuro minimo 1. Il nostro comune ha resistito, è stato Covid free da luglio fino a ieri. C’è da dire che un paio di casi li abbiamo avuti, nell’ultimo mese, di rutiglianesi che, però, hanno la residenza altrove e sono stati, quindi, contabilizzati come positivi nel comune in cui risiedono.
Nulla di allarmante, il primo range epidemiologico è quasi fisiologico in una situazione che vede nella giornata di oggi un incremento di 248 casi positivi in Puglia, 175 dei quali in provincia di Bari. «I casi di positività registrati oggi in provincia di Bari sono riferiti per la maggior parte a contatti stretti di positivi già tracciati in precedenza», riferisce il direttore generale della Asl di Bari, Antonio Sanguedolce, nel bollettino epidemiologico regionale di oggi. «Il dipartimento di prevenzione -aggiunge Sanguedolce- ha poi individuato una serie di cluster: si tratta di istituti scolastici tra Bari e provincia, una Residenza sanitaria per anziani, una casa di cura privata e un gruppo di stranieri presenti sul territorio».
E’ strano che il sindaco di Rutigliano, dalla sua pagina facebook, poco più di un’ora fa, abbia scritto “che al momento non risultano casi positivi a Rutigliano”, invitando “a non diffondere notizie false e di cattivo gusto”. “Ricordo a tutti -si legge ancora nel post di Giuseppe Valenzano- che qualora la situazione dovesse cambiare, sarete tempestivamente da me informati come ho sempre fatto”.
Le informazioni qui riportate le abbiamo mutuate dal sito ufficiale della regione Puglia sezione Coronavirus, sezione dalla quale tutti i quotidiani, cartacei e online, attingono ogni giorno per informare i propri lettori sull'epidemia nella regione. Informazioni la cui attendibilità è difficile mettere in discussione.
Bollettino epidemiologico 7 ottobre 2020, clicca qui
Bollettino epidemiologico 8 ottobre 2020, clicca qui