Sr. Maria Annunziata Pirulli, 70 anni di vita religiosa francescana
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 02 Settembre 2020 02:19
- Scritto da Sac. Pasquale Pirulli
- Visite: 1368
Sac. Pasquale Pirulli
Il prossimo 8 settembre 2020 Sr. Maria Annunziata Pirulli, nata a Rutigliano il 26 novembre 1929 da Nunzio e Grazia Menelao, festeggia i suoi 70 anni di vita religiosa fra le Suore Francescane del Cuore Immacolato di Maria. Pur con le necessarie misure di precauzione a causa del Coronavirus con i parenti più stretti (fratelli: Pasquale, Nicola, Giuseppina, Giuseppe, Paolo) e nipoti, dirà il suo grazie a Gesù Cristo che ha servito nella Chiesa con lo spirito francescano della Beata Maria Caterina Troiani (19.01.1813- 06.05.1887).
Serafina Pirulli (per i suoi: FINELLA) aveva 18 anni quando nel 1947 lasciò la casa paterna di piazza Colamussi (‘a chiazzodda du pesc’) per raggiungere a Roma la casa generalizia della Congregazione delle Suore Francescane d’Egitto, fondate dalla Beata Troiani il 10 novembre 1868 al Cairo per l’educazione delle “morette”.
Attualmente la congregazione delle religiose F.C.I.M. (Francescane, Cuore Immacolato di Maria), aggregata all’Ordine dei Frati Minori, con un apostolato di ampio impatto sociale perché opera nel campo educativo, è presente in Italia, Malta, U.S.A., Egitto , Eritrea, Ghana, Guinea-Bissau, Giordania, Iraq, Libano, Siria. Terra Santa (Israele).
L’8 settembre 1950 nella cappella della congregazione sita in via Cicerone a Roma vestiva l’abito religioso consacrando la sua vita al servizio del prossimo. Continua l’iter di formazione con il noviziato, la professione semplice e poi quella perpetua con i voti di povertà, castità e ubbidienza. Dopo aver conseguito il diploma magistrale la religiosa Sr. Maria Annunziata (questo è il nome di religiosa: c’è il ricordo affettuoso del padre Nunzio!) svolge il suo fecondo apostolato educativo a Roma e poi raggiunge la casa di Tripoli in Libia.
Nell’anno 1970 con la rivoluzione di Gheddafi insieme ad altri italiani le religiose francescane sono espulse e lei, dopo un breve periodo di riposo, raggiunge la casa della congregazione nell’isola di Malta. Dopo anni di servizio nell’istituto educativo maltese continua poi il suo servizio ai piccoli e ai giovani con una coerente e gioiosa testimonianza religiosa nelle case di Calabria e di Sicilia. Attualmente Sr. Maria Annunziata fa parte della comunità religiosa di Palermo.
La comunità religiosa e civile di Rutigliano si unisce a Sr. Maria Annunziata Pirulli che durante la S. Messa delle ore 19.00 nella chiesa di Santa Chiara celebrata da D. Pasquale Pirulli, suo cugino) dirà il suo commosso e fedele grazie a Dio per una lunga vita di fedeltà religiosa e di fecondo apostolato a servizio della gioventù in modo particolare in Libia e nell’isola di Malta. A lei rivolgiamo un cordiale augurio:_AD MULTOS ANNOS con PACE E BENE!