Ieri a Noicattaro un nuovo caso Covid, ma in Puglia prevale il colore “bianco” (0 casi)
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 20 Luglio 2020 13:08
- Scritto da Gianni Nicastro
- Visite: 1885
di Gianni Nicastro
Alle 12:00 di ieri il sindaco di Noicattaro, Raimondo Innamorato, ha comunicato -in diretta facebook- la notizia di un nuovo caso di Covid nel suo comune dopo nove giorni senza nessun positivo. Dal 10 luglio scorso, quindi, il comune a due passi da Rutigliano era Covid free. Nel bollettino epidemiologico regionale di ieri Noicattaro passa dal bianco al rosa chiaro, che indica il range 1-5 casi.
«Purtroppo devo comunicarvi un caso di Coronavirus a Noicattaro» ha detto Innamorato nella diretta facebook di ieri mattina. «Trattasi -ha precisato- di una persona che è rientrata dall’estero e che, probabilmente, non ha osservato le prescrizioni che comunichiamo da mesi, probabilmente non ha indossato la mascherina e non ha osservato il distanziamento». «Questa persona -ha detto ancora Raimondo Innamorato- è in isolamento così come la rete dei contatti. Io ho sentito la Asl questa mattina, ci siamo assicurati che questo caso non generi altri contagi».
Il sindaco ha invitato tutti i suoi cittadini «ad essere accorti, tranquilli, ma accorti». E’ una notizia che sperava di non dover più dare alla cittadinanza e che dimostra -ha ribadito Innamorato- come «questa battaglia non sia effettivamente terminata». Rispetto a questo nuovo caso, la ASL è prontamente intervenuta nel mettere il soggetto in quarantena e a ricostruire la rete dei contatti. Si tratta, dunque, di un solo caso immediatamente sotto controllo che non dovrebbe destare particolari preoccupazioni.
Come a Noicattaro, gli altri sette casi registrati ieri in Puglia riguardano persone arrivate da fuori. «I casi registrati nelle ultime 24 ore riguardano cittadini stranieri in arrivo in Puglia, sottoposti a screening sia per la provenienza che per i contatti stretti con altri casi», ha detto ieri il prof. Pier Luigi Lopalco, coordinatore delle emergenze epidemiologiche della Regione Puglia. «In ogni modo i dipartimenti di prevenzione delle Asl -ha aggiunto il professore- sono al lavoro per stabilire le catene di contagio e per evitare il propagarsi dell’infezione. Ancora una volta va rivolto un appello a tutti i cittadini perché prendano le precauzioni come l’uso delle mascherine, il lavaggio delle mani e il distanziamento sociale perché il virus, seppure in maniera minore, continua a circolare».
In Puglia, comunque, da circa un mese la situazione è sotto controllo, si passa da zero casi a qualche caso Covid riscontrato in relazione ai test giornalieri (da 1500 a oltre 2000 test).
Se si dà un’occhiata alla cartina della Puglia su cui sono colorati, a seconda del numero dei contagi, tutti i 257 comuni che compongono la regione, si capisce subito che siamo fuori dall’emergenza. A marzo e ad aprile (come si evince dalle cartine qui sotto pubblicate) il colore prevalente era il rosso nelle sue tre sfumature (casi 11-20, 21-50, oltre 51). La cartina di ieri 19 luglio 2020, invece, ci propone una Puglia prevalentemente color bianco con qualche comune rosa chiaro (casi 1-5); solo Bari e Fasano hanno un colore più marcato, un rosa che indica il range 6-10 casi.
Le cartine della Puglia tratte dal giornaliero bollettino epidemiologico regionale, che rappresentano i "colori" dell'evoluzione dell'epidemia da Covi-19 in Puglia dalla massima presenza dei contagi (19 aprile 2020), alla situazione attuale di quasi scomparsa del Coronavirus (19 luglio 2020).
19 aprile 2020
19 maggio 2020
19 giugno 2020
19 luglio 2020