"Egregio Prof. Antonelli...", sulla Torre la nota di Vito Castiglione Minischetti
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 24 Maggio 2020 09:36
- Scritto da Vito Castiglione Minischetti
- Visite: 1924
Parigi, 24 maggio 2020
Egregio Prof. Antonelli,
mi preme informarLa che è sul piano strettamente storico che mi sono applicato a ricostruire brevemente oltre sei secoli di storia del monumento rutiglianese con fatti certamente noti e meno noti. Nello stesso tempo mi sono permesso di esprimere liberamente quelle che sono le mie convinzioni profonde sulla Torre Normanna e la sua appartenenza al patrimonio storico-culturale di Rutigliano.
Mi sembra che, su questo, le nostre posizioni non siano diametralmente opposte dal momento che consideriamo, sia Lei che io, che ogni bene storico di interesse pubblico è patrimonio dell’intera collettività! I riferimenti a San Nicandro Garganico (2020) e a Sannicandro di Bari (1967) sono esempi che vanno in questo senso, ed è effettivamente quello che mi auguro per la collettività rutiglianese.
Che poi «la questione più rilevante non sia l’appartenenza giuridica», questo è un Suo parere che naturalmente rispetto.
Non dubito che le informazioni da Lei fornite, riguardanti l’acquisizione del monumento nazionale da parte della Sua famiglia, possano essere di grande interesse per la cittadinanza ed in particolare per gli studiosi locali.
Distinti saluti
Dott. Vito Castiglione Minischetti