Villa comunale chiusa, domani prima domenica di chiusura dei supermercati
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 21 Marzo 2020 16:27
- Scritto da La redazione
- Visite: 2461
Come conseguenza della circolare del Ministero della Salute (qui), a Rutigliano il sindaco ha chiuso la villa comunale, il parco, la pineta… Transenne, nastro da cantiere e ordinanza dello stesso Ministero indicano a tutta la cittadinanza che non si può transitare e, soprattutto, sostare, nei luoghi urbani di ritrovo, passeggio e svago sociale.
Con due ordinanze Giuseppe Valenzano ha chiuso anche i tre bar automatici presenti nella città e sospeso fino al 25 marzo prossimo il mercato rionale.
Nessun decreto o disposizione ha ordinato la chiusura dei supermercati la domenica, possono, quindi, continuare a stare aperti. Ma a Rutigliano i cinque supermercati che generalmente sono aperti la domenica mattina, domani, domenica 22 marzo, rimarranno chiusi. A differenza, dunque, di domenica scorsa, Conad, Spesa Più, Penny Market, Todis ed Euro Spin hanno unanimemente deciso la chiusura.
Non sappiamo se anche domenica 29 saranno chiusi, è probabile di sì. C’è, comunque, da sapere che i supermercati in questione, come ormai tutti i negozi alimentari della città, fanno la consegna della spesa a domicilio attraverso la Protezione civile. Basta chiamare direttamente il supermercato, o la stessa Protezione civile, ordinare la spesa e aspettare che arrivi.
Il grazie ai negozianti
Tutti stanno ringraziando, a giusta ragione, medici, infermieri e altri operatori sanitari; decisamente se lo meritano per tutto il lavoro, duro, difficile e rischioso, nel quale sono impegnati quotidianamente molte ore e in turni massacranti. Ringraziamenti ai quali noi ci associamo.
Vogliamo, qui, anche ringraziare tutti i negozi alimentari, le farmacie e i supermercati di Rutigliano; i titolari, spesso in prima fila, e i loro dipendenti. Stanno garantendo, nel rigoroso rispetto delle disposizione anti contagio, l’approvvigionamento quotidiano di generi alimentari e di farmaci in piena emergenza sanitaria, in piena pandemia da coronavirus, rischiando in prima persona data l’alta frequenza di pubblico alle rispettive attività. Un grazie va anche a tutti i cittadini e le cittadine che, ordinatamente, aspettano il loro turno davanti ai negozi tenendosi debitamente a distanza.
I social spesso dipingono Rutigliano come un paese “pieno” di gente che va in giro inutilmente, nel quale non si rispettano le disposizioni anti contagio. Al di là di qualcuno, che spesso viene sorpreso e denunciato, i rutiglianesi le regole le stanno rispettando. Stamattina il paese era più vuoto che mai; un paio di ragazzi sono stati fermati su via D. Martinelli, probabilmente denunciati, da una pattuglia delle Polizia Locale, ma questo è nelle cose.
C'è sempre qualcuno inutilmene e, diremmo, stupidamente fuori dal coro in un momento in cui tutti dobbiamo cantare la stessa canzone, per necessità, per rispetto di sè stessi e del prossimo.