Costa Ripagnola, la manifestazione la natura e l'abbraccio dei cittadini. Video
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 29 Febbraio 2020 21:11
- Scritto da La redazione
- Visite: 1623
Sono arrivati da Conversano, Putignano, Monopoli, Rutigliano, Mola di Bari e chissà da dove altro, donne, uomini, bambini, anziani, movimenti ed associazioni. Tutti fermamente decisi a difendere Costa Ripagnola dalla trasformazione de luoghi naturali, dalla speculazione immobiliare ed edilizia. Si tratta di uno dei più bei paesaggi naturali della provincia di Bari e dell’intera Puglia.
Vogliono trasformare in resort questo spettacolo della natura, dove mare, terra e antiche architetture rurali (trulli), si coniugano perfettamente fino a rendere uno scenario di rara bellezza.
Stamattina c’è stata una manifestazione organizzata da vari movimenti ambientalisti e partecipata da da oltre un migliaio di cittadini dei comuni costieri e di quelli dell’entroterra. C’era un tavolino presso cui si raccoglievano firme in calce ad un “Appello ai consiglieri regionali”, ai quali i manifestanti hanno chiesto “il coraggio di consegnare un lascito di amore nei confronti della nostra terra; “di testimoniare” l’impegno “a favore del benessere e della tutela del nostro territorio; di superare le visioni limitate e i piccoli cabotaggi di parte” e aprirsi “agli orizzonti liberi ed agli scenari ispirativi che aree come Costa Ripagnola riescono ancora a regalare”.
“Lo chiedono -si legge ancora sul volantino distribuito stamattina- il cielo, il mare, la terra di Puglia con tutti i suoi abitanti animali e vegetali ed anche con quegli uomini che continuano a pensare che questa terra non è nostra, ma ci è stata semplicemente prestata dai nostri figli ai quali abbiamo il dovere di consegnarla il più intatta possibile”.
Il 25 febbraio scorso la Giunta regionale ha approvato lo schema del disegno di legge di istituzione del Parco naturale regionale "Costa Ripagnola", legge che ora deve andare in consiglio regionale per l’approvazione definitiva. Il timore dei cittadini è che il consiglio non voglia, non riesca o non faccia in tempo, a riunirsi e ad approvare il disegno di legge prima dell’imminente fine della legislatura.
La manifestazione si è conclusa con un simbolico, lungo, abbraccio a Costa Ripagnola, come a proteggerla dalle cose brutte che potrebbero accadere a questo unico patrimonio naturale e paesaggistico.
Nel servizio video qui sotto ascolterete i cittadini di Conversano, Polignano, Putignano e Rutigliano. Stamattina abbiamo incrociato, e intervistato, anche il direttore del dipartimento ecologia e paesaggio della regione Puglia dott.ssa Barbara Valenzano.
Non aggiungiamo altro, è tutto nel video qui sotto pubblicato
Buona visione