Stamattina, Umberto Ciavarella sulla mongolfiera con la sua pizza
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 06 Novembre 2018 09:32
- Scritto da La redazione
- Visite: 2222
Si chiama "La Pizza napoletana spicca il volo", una specie di concorso che tra oggi e domani stabilirà un record: la migliore pizza preparata su una mongolfiera in volo.
“Spiccando il Volo in Mongolfiera, i Maestri dovranno realizzare una Pizza alla Napoletana, e quindi con tutte le difficoltà che potranno riscontrare in alta quota, dovranno effettuare stesura, farcitura e cottura del prodotto rispecchiando la tradizione napoletana” si legge su spaghettitaliani.com
L’iniziativa è frutto della bizzarra creatività di “Maurizio Stanco e Luciano Sorbillo entrambi maestri campani -si legge ancora su spaghettitaliani.com- esperti dell’arte bianca, nella realizzazione della Pizza alla Napoletana” i quali “hanno deciso di sfidare in alta quota, il ‘Guinness World Records’”.
Il pilota della mongolfiera è Rino Salomone, porterà nel blu dipinto di blu sedici pizzaioli provenienti da varie regioni:
Sicilia - Francesco Polito
Calabria - Fabiano Pansini
Puglia - Umberto Ciavarella
Basilicata - Antonello Scatorchia
Campania - Michelangelo Casale e Antonio Fiorillo freestyle
Abruzzo - Mattia Faraone
Lazio - Christian Riccio
Marche - Tomas Saparacio
Toscana - Marco Manzi
Veneto - Federico De Silvestri
Lombardia - Giuseppe Schilirò
Molise - Giuliano Bucci
Piemonte - Luigi Barbati
Liguria - Angelo Mondello
Sardegna - Fabrizio Satta
Come si vede, la Puglia è rappresentata dal rutiglianese Umberto Ciavarella della pizzeria “Il Mulino”.
Alle 7:00 di stamattina i sedici “pizzaioli saliranno a bordo della Mongolfiera -scrive ancora spaghettitaliani.com- per un Volo Vincolato uno per volta; raggiungeranno una quota Max di 20 m e realizzeranno la Pizza Napoletana in mongolfiera impiegando il prodotto Vesuvio del Molino Vigevano, pomodoro S. Marzano Dop, fior di latte e basilico, Olio extravergine di oliva e un prodotto a scelta che rappresenti la regione di provenienza”.
Facciamo tanti auguri a Umberto e lo aspettiamo al ritorno per un resoconto su quello che sarà successo sulla mongolfiera tra oggi e domani e su chi avrà vinto, se sono previsti vincitori, questo bizzarro concorso.