Una delle tante situazioni di ordinario pericolo nella zona PIP sulla via per Conversano
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 26 Maggio 2018 09:34
- Scritto da Teresa Gallone
- Visite: 3564
di Teresa Gallone
La foto è stata scattata stamattina alle 7:30 su una delle vie più pericolose di Rutigliano teatro, ieri pomeriggio, di un mortale incidente stradale. Qui si nota un rimorchio di TIR, senza motrice, parcheggiato contromano, e un altro TIR più avanti.
Quella strada avrebbe bisogno di seri interventi che ne regolino meglio la circolazione dei veicoli. E’ una zona ad alto rischio per via degli accessi alle attività produttive su tutte e due i lati.
Noi non siamo tecnici, ma ragionando sulla base del semplice buon senso, dove la strada lo permette, ci vuole uno spartitraffico e un’altra rotatoria, all’inizio della zona PIP venendo da Conversano, che permetta ai TIR di invertire il senso di marcia per entrare nei capannoni sul lato sinistro andando verso conversano. Per i TIR e le auto che vengono da Conversano, l’inversione -per lo stesso motivo- potrebbe essere possibile affiancando un’altra rotatoria a quella già esistente all’altezza dell’incrocio con la circonvallazione utilizzando l’area già disponibile e pubblica del Piazzale dell’Agricoltura.
In un modo, o nell’altro, il problema di una migliore sicurezza stradale su tutto l’asse viario principale di quella zona PIP non può essere rinviato o, peggio, eluso adducendo questioni di finanza pubblica. Il comune di Rutigliano si adoperi per istituire una conferenza di servizi con le autorità istituzionali interessate, a cominciare con la Città Metropolitana di Bari, solleciti interventi che risolvano i problemi strutturali di quell'asse viario; per il resto ci vuole solo il semplice, elementare, rispetto del codice della strada.