I due atti della Commedia in vernacolo “Ji so u megghj”. Video
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 27 Aprile 2018 09:22
- Scritto da La redazione
“Ji so u megghj”, il titolo è già tutto un programma, parodia divertente di una "rutiglianesità" che potrebbe perdersi nel tempo e che, invece, va recuperata. Commedia realizzata del laboratorio teatrale della Pro Loco di Rutigliano, patrocinata dall'amministrazione comunale e dal Gal Sud Est Barese.
E’ stata rappresentata allo scopo di raccogliere fondi da devolvere all’associazione Pro Annunziata, fondi che saranno utilizzati per proseguire la ristrutturazione della omonima chiesetta rurale, gioiello storico e architettonico situato sullo sperone roccioso di uno degli scenari paesaggistici più belli della lama San Giorgio. Una commedia in due atti recitata in dialetto rutiglianese da attori non professionisti e quasi tutti soci della Pro Loco.
La prima si è svolta il 7 aprile scorso nella Sala San Francesco dei padri cappuccini a Rutigliano con repliche il giorno dopo nella stessa sala e il successivo 22 aprile all’Istituto Rocco Desimini di Noicattaro.
La storia, divertente, è quella di un costruttore, “don Antonio Mastella”, alle prese con la moglie, la suocera, i figli, la domestica, il monsignore, il ragioniere, l’amante e il ragazzo nero della figlia.
Gli attori
Franco Lozupone, don Antonio Mastella
Nietta Larizza, Maddalena (moglie di don Antonio)
Patrizia Alberga, Nonna (mamma di Maddalena)
Carmela Napolitano, Maria (figlia di don Antonio)
Francesco Renna, Pio (figlio di don Antonio)
Patrizia Alberga, Debora (amante di don Antonio)
Gianvito Laforgia, ragioniere e monsignore
Dora Dipierro, ingegnere e Lorena (fidanzata di Pio)
Domenica Lombardo, Chella (governante)
Tonino Romagno, Sebastiano (fidanzato di Maria)
Bice Valenzano, commessa
Il regista, Pasquale Romito
L'autore, Emanuele Battista
La compagnia ringrazia per la collaborazione la truccatrice Luciana Prosperi, Nicola Valenzano (service), Padre Alfredo per la disponibilità della sala San Francesco, l’amministrazione comunale, l’ufficio cultura del comune di Rutigliano e Giacomo Troiani presidente della Pro Loco Rutigliano.
Buona visione
I atto
II atto