Giovanni Abanese
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 15 Maggio 2014 23:25
- Scritto da La redazione
Giovanni Albanese
Avvocato, formatosi presso uno dei più importati studi legali d’Italia quello del Prof. Avv. Pasquale Del Prete già Rettore dell’Università degli Studi di Bari presso il cui studio ha iniziato l’attività forense Aldo Moro. Opera in Puglia, Basilicata ed Irpinia.
Collaboratore ed Avvocato di fiducia del Dott. Fernando Schettini già Assessore alla Sanità della Regione Basilicata, vice Presidente della Giunta Regionale e Sindaco del Comune di Pescopagano, considerato il papà della sanità Lucana per aver realizzato l’Ospedale Oncologico Regionale in Rionero in Vulture, il centro d’ecellenza presso l’Ospedale di Pescopagano e potenziato l’Ospedale San Carlo di Potenza.
Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi presso Istituti Scolastici.
Socialista dall’età della ragione, con il Dott. Rocco Mazzarone, la cui casa era frequentata da Carlo Levi, Amelia Rosselli, Rocco Scotellaro, Ernesto De Martino e Henri Cartier-Bresson ha coniato il termine di “socialista senza partito”.
Componente dal 2010 del Consiglio d’Amministrazione dell’ASP “Monte dei Poveri” di Rutigliano, nella cui gestione e, in soli tre anni, si è provveduto al totale recupero della Masseria denominata della “Madonna”, all’apertura di un centro per minori, all’imminente apertura di una casa di riposo per anziani con trenta posti letto, senza intaccare il patrimonio dell’Ente e utilizzando finanziamenti comunitari e nazionali.
Clicca sulle immagini per aprire il pdf