Grande successo per la terza edizione della Grapes Run
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 25 Settembre 2017 19:57
- Scritto da Michele Rubino
- Visite: 2443
In 300 hanno preso parte alla corsa podistica
nella mattinata di ieri. L’ ass. Altieri: “Una vittoria”
di Michele Rubino
Aspettative della vigilia ampiamente rispettate per la Grapes Run che, anche nella sua terza edizione, ha fatto registrare numeri importanti: ben 300, infatti, i partecipanti della corsa podistica non competitiva organizzata dal Comitato Sagra dell’Uva, dall’Atletico Rutigliano e da D-Club.
Una cospicua “macchia” verde fluo -volendo alludere al colore della maglia indossata dai partecipanti- ha popolato lo spiazzale antistante il supermercato Todis, ove per la cronaca era installato il Grapes Run Village, nella mattinata di ieri.
E’ stato l’assessore allo sport Gianvito Altieri, dopo i ringraziamenti di rito e una piccola presentazione della manifestazione stessa, a dare il via alla corsa alle ore 10 circa.
«Siamo felicissimi della grandissima partecipazione dei nostri cittadini e non solo», ha detto ai nostri microfoni Altieri. «L’intento -ha aggiunto- di questo evento non è quello di diventare una maratona per i grandi sportivi ma vogliamo, invece, avere la capacità di portare lo sport nelle famiglie, di far partecipare i più piccoli, i più grandi e soprattutto chi vede la corsa come momento di salute e benessere».
Fattori riscontrabili nell’obiettivo della stessa Sagra dell’Uva, volta ad esaltare la qualità del prodotto uva da tavola. «L’uva è salute, l’uva è benessere -ha proseguito l’assessore- quindi legare l’uva da tavola allo sport è sicuramente il connubio più interessante».
Dello stesso avviso anche il presidente del Comitato Sagra dell’Uva di Rutigliano, Michele Sibilano: «Sono d’accordo con quanto detto dall’ass. Altieri: uva e sport sono legati da un filo conduttore solido. E’ il connubio migliore. Organizzare eventi simili non è facile ed, in virtù di ciò, dobbiamo dare atto all’organizzazione che c’è dietro la Grapes Run: l’Atletico Rutigliano, la D-Club di Gianvito Defilippis e tutte le associazioni sportive qui presenti che, con la loro adesione, hanno arricchito questa mattinata di sport».
Presenza di associazioni sportive che ha colpito positivamente l’assessore Altieri. «Oggi abbiamo da celebrare un’altra vittoria: la presenza, tra gli stand in questo villaggio dello sport, di nuove associazioni sportive. Ci sono gli amici del tiro con l’arco, l’Ohana per le arti marziali, accanto a quelle storiche, come l’Olympia e le altre. Vuol dire che lo sport, qui a Rutigliano, sta crescendo e si sta migliorando».
Ad accogliere gli atleti all’arrivo -unico sia per la 5km che per la 10km- Giuseppe Teofilo, l’ingegnere rutiglianese cui sarà devoluto l’incasso della Grapes Run per l’acquisto di una hand bike.
In chiusura, la cerimonia di premiazione. Omaggiati i primi tre giunti al traguardo -sia per il maschile che per il femminile- nella 5km e nella 10km. Premi particolari, infine, riservati all’atleta più grande -lo storico giornalista rutiglianese Mimmo De Gregorio con i suoi 78 anni- ed i più piccoli: plurale, d’obbligo, visto che, in questo caso, l’alloro è andato a due gemelli dell’età di 3 anni. Premio, infine, anche per i Rutigliano Runners che sono riusciti ad aggiudicarsi il titolo di gruppo più numeroso.