l’Olympia Rutigliano batte il Cus Foggia 100-90
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 17 Gennaio 2017 14:24
- Scritto da Michele Rubino
- Visite: 2943
Basket, Serie D: l’Olympia Rutigliano batte il Cus Foggia 100-90
I ragazzi di coach Labarile tornano al successo dopo tre sconfitte consecutive
di Michele Rubino
Dopo un Dicembre “nero” , condito da tre sconfitte consecutive, l’Olympia Rutigliano torna al successo. Nella quarta giornata di ritorno, il fanalino di coda Cus Foggia reca non pochi problemi ai ragazzi di coach Labarile che riescono a metter a segno l’allungo decisivo solo a metà 4Q. James Fleming (29 pt.), J.J. Mina (28 pt.) e Angelilli (23 pt.) combinano 80 punti per il 100-90 con il quale l’Olympia porta a casa due punti preziosi per rimanere “attaccata” al treno play-off.
Come detto in apertura, il Cus Foggia sembra tutt’altro che squadra “materasso” ferma, in ultima posizione, a 0 punti. I primi dieci minuti sono la riprova al generale equilibrio in campo (25-22). Nel 2Q gli ospiti trovano addirittura il sorpasso raggiungendo il massimo vantaggio della serata sul +6 (36-42). Coach Labarile chiama time-out nel tentativo di scuotere i suoi ragazzi. Una tripla di Fleming e un canestro da sotto il ferro di Angelilli riducono il gap ma, all’intervallo lungo, il Cus Foggia è avanti 44-46.
L’Olympia torna in campo col piglio giusto e un parziale di 8-0, impreziosito da una tripla di Angelilli e dai rimbalzi difensivi di Mina - alla fine saranno 21 per il giocatore di Sonoma State University – porta i padroni di casa sul 52-46. I foggiani di coach Lamacchia, però, rispediscono il parziale al mittente e , a cinque dal termine, ristabiliscono le distanze sul 54-56. Continuo botta e risposta tra le due contendenti : prima J.J. Mina , in step-back, sigla il canestro del 65-63, poi il Cus Foggia – con un 1/3 dai liberi per fallo Olympia sulla sirena del 3Q – si riporta sul -1 (65-64).
Ultimo quarto che si preannuncia di fuoco. I padroni di casa , come accaduto ad inizio secondo tempo, partono col piede sull’acceleratore. Cinque punti in fila di Fleming e un canestro di Palazzo portano l’Olympia sul +8 (72-64) a 7’ circa dal termine. Tra i locali, a questo punto, sale in cattedra Adriano Marti ( 8 punti negli ultimi cinque di gioco) che – con due canestri in fila – “scrive” il massimo vantaggio Olympia : 81-68 (+13). Ai fini del risultato, sarà l’allungo decisivo. I tentativi di rimonta del Cus Foggia, infatti, sono prontamente annullati dalla giornata di grazia di Angelilli dall’arco dei tre punti e dalla freddezza di Fleming nei liberi. In un festoso Tensostatico finisce 100-90 per l’Olympia Rutigliano.
Con questa vittoria la compagine del pres. Gino Lasorsa sale a quota 10 punti in classifica, frutto di un bilancio pari a 5 vittorie e 7 sconfitte. Nel prossimo turno – domenica 22 Gennaio(ore 18.30) – l’Olympia Rutigliano sarà di scena a Santeramo contro il Murgia Basket, secondo in classifica con 18 punti all’attivo.
TABELLINI
Olympia Rutigliano: Fleming 29 ( 6 assist), J.J. Mina 28 (21 rimbalzi), Angelilli 23, Marti 11, Zella 5, Palazzo 4, Dell’Edera , Iacoviello, Anaclerio, Lomoro 0 – All. Labarile
Cus Foggia: Dalmaut 26, Ferramosca 19, Campagna 18, Russo 16, Lioce 8, Di Paola 3 – All. Lamacchia.
Si ringrazia per la disponibilità il vice-allenatore dell’Olympia Rutigliano Angelo Masotti.