Sport Centre Rutigliano, work in progress e tante novità
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 06 Agosto 2015 09:53
- Scritto da La Redazione
di Michele Pesce
Ciò che da giorni circolava in rete come un’indiscrezione, ora è una certezza. E’ stata infatti rinnovata la collaborazione tra lo Sport Centre Rutigliano e la FC Bari 1908, nell’ambito del progetto di affiliazione “Academy”.
Il progetto nasce dal desiderio di porre al centro della formazione di giovani atleti la crescita tecnica e, soprattutto, la certezza di coltivare sani princìpi educativi, confrontandosi e imparando ogni giorno il perché dell’importanza della salute, della corretta alimentazione, dell’etica della sconfitta, senza dimenticare il senso di appartenenza ad un gruppo solido, quasi una seconda famiglia, con la possibilità di scoprire così il valore della maglia e l'amore per i colori della propria città.
Il progetto si articola come un vero e proprio percorso didattico-formativo, sia teorico sia pratico, coordinato da uno staff preparato e con anni d’esperienza alle spalle. “Academy” garantisce, inoltre, nel corso della stagione sportiva, un programma organizzativo volto ad analizzare tutte le tematiche legate all’universo sportivo, come ad esempio la nutrizione del giovane calciatore e la comunicazione di un evento sportivo. Tra i suoi obiettivi principali, il progetto ha anche quello di sistematizzare l’attività di scouting – grazie all’organizzazione di tornei interni e tirocini formativi – per scoprire giovani talenti, non solo pugliesi, da far entrare nel vivaio della FC Bari 1908.
Oltre a curare l’aspetto puramente sportivo, “Academy” prevede dei meeting tecnici rivolti ai responsabili delle società che decideranno di aderire al progetto. Grazie a questa sinergia, infine, i tesserati dello Sport Centre Rutigliano riceveranno il kit completo del Bari ed avranno diritto a ricevere dei biglietti gratuiti per assistere alle partite casalinghe dei biancorossi, oltre a poter usufruire di prezzi scontati per i membri della propria famiglia.
Ma non è l’unica novità in casa Sport Centre. L’Associazione Sportiva presieduta dal prof. Nicola Meduso ha avviato i lavori di ristrutturazione e messa norma, a 20 anni dalla sua realizzazione, del campo "Alternativo" di via Adelfia, per molti anni fucina del calcio giovanile rutiglianese e attualmente in stato di profondo degrado. In questa prima fase, i lavori stanno interessando lo sbancamento per l'eliminazione del terreno vegetale, la potatura di tutti gli alberi e gli arbusti, nonché il decespugliamento di tutta l'area circostante il campo di calcio.
E non è tutto. Qualche settimana fa lo stesso Sport Centre ha dato vita ad un altro progetto assieme all’Associazione Sportiva dilettantistica Giovani Aquile Rutigliano, con l’obiettivo di mettere su una squadra di calcio a 11 per la categoria “Giovanissimi”. L’appuntamento è per lunedì 31 agosto alle ore 16:00 presso lo stadio Comunale di via Gorizia per la prima selezione di ragazzi classe 2001 e 2002, cui poi seguiranno via via tutte le altre fino alla chiusura delle iscrizioni, prevista per il 30 settembre.
Raggiunto dalla nostra redazione, lo stesso Nicola Meduso si è gentilmente concesso ai nostri taccuini ed ha voluto fare il punto delle varie situazioni:
«Il progetto di affiliazione “Academy” portato avanti assieme alla FC Bari 1908 è stato rinnovato per il secondo anno consecutivo e questo è fondamentale. I nostri ragazzi continueranno ad essere seguiti in ogni allenamento ed avranno la possibilità concreta sia di partecipare a corsi e stage tecnici, sia di coltivare il sogno di arrivare a vestire un giorno la maglia biancorossa. Come lo scorso anno, i ragazzi potranno seguire gratuitamente le partite al San Nicola. Ovviamente, ci auguriamo che il nostro tifo aiuti i galletti a raggiungere traguardi prestigiosi, contribuendo così anche a riportare le famiglie allo stadio. Vincere aiuta a vincere, e un risultato positivo degli uomini di mister Nicola può portare benefici a tutti i livelli, compreso il nostro».
Per quanto riguarda invece il campo di calcio “Alternativo” di via Adelfia, che novità ci sono?
«Il progetto grazie al quale ci siamo aggiudicati quell’area prevede, oltre alla risistemazione della struttura principale e del terreno di gioco del campo a 11, anche l’ammodernamento dei due campi da tennis, a partire dal primo che diventerà sicuramente una struttura polivalente in grado di ospitare anche la pallavolo ed il calcio a 5».
Abbiamo letto di un progetto di collaborazione con i fratelli Didonna e l’ “Asd Giovani Aquile”. Di cosa si tratta?
«Per ragioni di opportunità quest’anno abbiamo deciso di far partire una collaborazione con loro per quel che riguarda la categoria “Giovanissimi”, allo scopo di creare un’unica squadra in grado di competere ad alti livelli. Per quella fascia d’età non aveva senso continuare ad avere due squadre. Tra l’altro, per cercare di arginare il continuo esodo di ragazzi talentuosi verso Conversano, Mola e Noicattaro, abbiamo deciso di creare un circuito virtuoso anche con la Rinascita Rutiglianese di Giovanni Saffi. In questo modo, dopo i due anni con noi nella categoria “Allievi”, chi merita e ha voglia di continuare a calcare i campi da gioco, verrà inserito nella “Juniores” granata, con la possibilità di entrare così anche nel giro della prima squadra. L’obiettivo dichiarato è riuscire a dare un discreto vivaio alla Rinascita, cercando di trattenere quelle giovani promesse che domani, si spera, possano contribuire a riportare Rutigliano ai fasti calcistici di inizio secolo».