Lun18112024

Last update04:19:12 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Sport Torneo minibasket, una splendida giornanata di sport

Torneo minibasket, una splendida giornanata di sport

Condividi

torneo-basket-fischietto


Torneo Nazionale Minibasket
del Fischietto in Terracotta
Rutigliano 25 e 26 gennaio 2014 – 8° edizione

E’ stata una splendida due giorni di sport e di molto altro, quella del 25 e del 26 u.s. quando a Rutigliano è andata in scena l’ottava edizione del Torneo Nazionale Minibasket del Fischietto in Terracotta. Otto i centri minibasket partecipanti: Robur Brindisi, Virtus Matera, Basket Calimera, Smit Roma, Udas Cerignola, N.B.Soverato e l’Olympia Club Rutigliano, che vi ha partecipato con due squadre.

Il programma della manifestazione è partito dal primo pomeriggio del 25 con le gare dei due gironi, si è giocato su due campi: la palestra dell’ITC “Montale” e la Tensostruttura Comunale; il girone NBA era composto dalla squadra locale, la Robur Brindisi, il Basket Calimera ed il N.B. Soverato, il girone serie A composto dall’altro gruppo aquilotti dell’Olympia Rutigliano, dalla Virtus Matera, la Smit Roma e l’Udas Cerignola;le partite sono state tutte molto combattute e grande fermento c’è stato in campo e fuori per la presenza dei tanti genitori pronti a supportare i loro piccoli. Al termine tutti si sono trasferiti presso l’Auditorium dell’ITC “Montale” dove alla presenza dell’assessore allo sport prof. Gianvito De Filippis si è svolta, presentata da Beppe Tagarelli, la serata di gala dove è avvenuta la presentazione delle squadre partecipanti che hanno sfilato sul palco.

Premiati i referenti istituzionali che hanno patrocinato il Torneo (l’Amministrazione Comunale ed Comitato Regionale FIP) e gli sponsor che hanno collaborato a rendere possibile questa 8° edizione (Cardascio e Zerosei) e presentati sul palco uno ad uno tutti i piccoli partecipanti al Torneo con i loro tecnici. Alla fine ricco buffet per tutti offerto grazie alla essenziale collaborazione dei genitori dei piccoli atleti dell’Olympia Club.

La mattina del 26 appuntamento alle ore 9.00 in piazza Colamussi per la visita guidata del Museo del Fischietto in Terracotta, del centro storico e degli stand allestiti per la Fiera Mercato dell’Artigianato, visita coordinata dalle esperte guide della sezione locale della Pro Loco. Alle 12.30 in punto la parata delle squadre partecipanti accompagnata anche quest’anno dalla Orchestra Città di Rutigliano che ha sfilato per le principali vie della città, è stato un momento molto significativo per gli organizzatori che hanno visto premiare gli sforzi organizzativi di alcuni mesi di lavoro con una sfilata che ha fatto invidia a tutti.

Dopo il pranzo, che ogni gruppo ha fatto presso i ristoranti convenzionati, ci si è ritrovati presso la tensostruttura Comunale per dar vita alle finali; 7° ed 8° posto si è giocata tra il Nuovo Basket Soverato e l’Olympia Club Blù, la finale 5° e 6° posto tra l’Udas Cerignola ed il  Basket Calimera, quella per il 3° e 4° posto tra l’Olympia Club Bianchi e la Virtus Matera, la finale per il 1° ed 2° posto ha visto di fronte la Robur Brindisi dell’istruttore Pierluigi Lotito e la Smit Roma, è stata quest’ultima ad aggiudicarsi il torneo alla luce di un gruppo compatto e soprattutto difensivamente più preparato degli altri. Una finale molto bella e combattuta, sentita dai ragazzi e dal pubblico.

Tra il terzo ed il quarto quarto tutti i bambini partecipanti alla finale hanno estratto i biglietti vincenti della lotteria legata al Torneo. Al termine delle partite tutte le squadre schierate al centro del campo hanno ricevuto il giusto applauso finale accompagnato poi dalla premiazione fatta dal presidente del sodalizio rutiglianese, Gino Lasorsa, e dal dirigente responsabile, Marco Dell’Edera; il fischietto in terracotta di Duffy Duck con la palla di basket, ormai il simbolo del Torneo, è stato regalato a tutti i partecipanti, un fischietto unico, personalizzato e inimitabile.

Al termine di questi due giorni Marco Dell’Edera ha voluto rilasciare questa dichiarazione: ”E’ per me d’obbligo ringraziare coloro che hanno reso possibile svolgere questa manifestazione; manifestazione che è diventata un appuntamento fisso dell’intero panorama sportivo regionale. Mi preme ringraziare gli istruttori della Polisportiva: Giuseppe Pavone, motore del settore Minibasket, Massimo Dell’Edera, Piero Valenzano e Rino Di Bari,  i dirigenti Vito Palmisani ed Oronzo Torres, il gruppo dei ragazzi under 14 ed esordienti per la collaborazione data ai tavoli di gara ed anche tutti i ragazzi del settore minibasket che hanno seguito l’evento.

Gianvito Mastrocristino che ha seguito gli arbitri durante la prima giornata di gare ed il gruppo dei genitori degli aquilotti impegnati direttamente nel torneo su tutti voglio citare due mamme Licia e Teresa ed un papà Gaetano che hanno coordinato il buffet da loro magistralmente organizzato. Un ringraziamento va a Cardascio e Zerosei per aver direttamente sostenuto la manifestazione e vorrei sottolineare l’importante apporto dell’Amministrazione Comunale, grazie all’assessore Gianvito Defilippis, in prima linea con noi nell’organizzazione ed il Comitato Regionale della Federazione Italiana Pallacanestro nella persona del presidente Margareth Gonnella.

Al preside De Leonardis va il nostro ringraziamento per aver messo a disposizione della nostra comunità le strutture dell’ITC “S.Pertini” e “E.Montale”. Infine un caloroso ringraziamento ai centri minibasket partecipanti, con alcuni sono anni che ci scambiamo le ospitalità nei tornei con altri è la prima volta, sperando che non sia l’ultima. Solo con la sinergia tra tanti è possibile ottenere il successo. Grazie”




Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna