Mountain-bike, ottimi risultati per il Sali in Sella al campionato italiano UISP
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 09 Marzo 2023 10:09
- Scritto da Michele Rubino
Antonio Losito sul gradino più alto del podio tra
gli Allievi. Gino Daddabbo chiude settimo assoluto
di Michele Rubino
E’ cominciata nel migliore dei modi la stagione sportiva 2023 per l’ASD Sali in Sella, compagine rutiglianese di mountain-bike. In occasione del campionato nazionale italiano UISP, svoltosi domenica scorsa in quel di Casalbordino (provincia di Chieti), la società ha fatto registrare, infatti, degli ottimi risultati con i diversi corridori impegnati nella manifestazione. Competizione che, a onor di cronaca, si caratterizzava per un percorso alquanto impegnativo, reso ancor più difficoltoso dalle piogge cadute sull’abruzzese nei giorni antecedenti alla gara.
Gli oltre centosessanta partecipanti da ogni angolo d’Italia – logico vista la stessa caratura dell’appuntamento – erano chiamati. Infatti, a percorrere un tratto complessivo di 45 km (tre giri da 15 km, per la precisione) con un dislivello di circa 350 metri a frazione e picchi di pendenza del 25%. I ciclisti rutiglianesi, assistiti in gara da Luca Papeo, si sono ben disimpegnati portando a casa importanti affermazioni. Spicca, in particolare, quella ottenuta dal giovanissimo Antonio Losito, giunto primo nella categoria Allievi e, come tale, laureatosi campione nazionale. Ottimo anche il settimo posto assoluto conquistato da Gino Daddabbo, arrivato a millimetri dal podio di categoria (nella M3, ad essere precisi). Da applausi, infine, Angelo Digiglio, classificatosi settimo di categoria ad epilogo di una prova caparbia.
“Sono abbastanza soddisfatto della mia prestazione – ha affermato, ai nostri microfoni, lo stesso Daddabbo -, testimonia un buon livello di condizione atletica, imprescindibile in vista dell’inizio, ormai prossimo, delle gare”. Non mancano riflessioni sui compagni di squadra: “anche gli altri corridori in gara hanno fatto davvero bene, a maggior ragione se si considera il prestigio della competizione”. I presupposti per una stagione ricca di successi, insomma, ci sono: “la società – ha aggiunto Daddabbo – punta a crescere e, a tal proposito, mi sento di ringraziare quanti hanno deciso di appoggiare il nostro progetto sportivo, in particolare Giovanni Punzi”.