Basket, domani l’esordio in Serie D della Polisportiva Olympia Club Rutigliano
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 21 Ottobre 2022 15:51
- Scritto da Michele Rubino
Si parte dall’ostica trasferta, di Bari, contro
l’Angiulli. I grifoni puntano al salto di categoria
di Michele Rubino
L’Olympia Rutigliano è pronta: domani, alle ore 19.00, i grifoni della pallacanestro faranno il loro esordio stagionale, in trasferta, contro l’Angiulli Bari. Subito una sfida impegnativa, dunque, per il riconfermato (dopo l’ottima annata scorsa) coach Morè e per i suoi ragazzi; la compagine barese, infatti, è retrocessa dalla Serie C Silver e, come tale, sarà certamente avversario ostico. L’Olympia, dal canto suo però, ha tutte le carte in regola per fare bene: la dirigenza rutiglianese, infatti, ha messo a disposizione del tecnico un organico di assoluto spessore per provare a centrare il salto di categoria. Una partenza favorevole regalerebbe, alla compagine del presidente Lasorsa, la giusta iniezione di fiducia per intraprendere un cammino ricco di successi.
LA SQUADRA - L’opera di allestimento del roster della prima squadra ha seguito una linea ben precisa: continuità. Alla luce dei proficui risultati ottenuti nella stagione sportiva scorsa, avrebbe certamente fatto scalpore il contrario. Meritate riconferme, dunque, per capitan Antonello Pavone, per il talentuoso argentino Francisco Rodriguez Duhalde e non solo: l’Olympia Rutigliano potrà contare, ancora, su Signorile, Palumbo, Damato, Ciavarella, Sorino – un blocco composto, nella sua interezza, da cestisti locali -, Spinelli, Garofalo, Moschettini e Giovinazzi. Vera e propria ciliegina sulla torta, poi, è stato poi l’arrivo del giovanissimo Nahuel Guzman (argentino, classe 2002), messosi in luce lo scorso anno, tra C Gold e Serie D, con le maglie di Virtus Molfetta e Sporting Bitonto. Un innesto di valore che, come detto in precedenza, consegna a coach Morè un organico importante per la categoria sia per potenziale che per soluzioni tattiche.
IL GIRONE E LA FORMULA – A differenza dell’ultimo campionato (in cui i rutiglianesi furono rilegati al girone B, quello Sud), l’Olympia Rutigliano è stata inserita nel girone A, vale a dire quello che comprende compagini appartenenti alla provincia di Foggia, Bat e nord barese. Pavone e soci – che osserveranno il turno di riposo alla nona giornata – affronteranno, in ordine di calendario, Angiulli Bari, Sporting Bitonto, Mediterranea Cerignola, Junior Molfetta, Cus Foggia, Basket Putignano, Murgia Santeramo e Fortitudo Apricena con una perfetta alternanza trasferta-casa partendo, proprio, dalla sfida in programma domani. Dalla FIP Puglia, intanto, sono arrivate novità per quel che concerne la formula nella post-season: abbandonata quella legata a Poule Promozione e Poule Retrocessione, entra in vigore la formula playoff e playout. I primi – cui accederanno le prime quattro classificate dei due gironi – si articoleranno in quarti di finale (sfide ad incrocio tra girone A e B), semifinali e finale. Il tutto al meglio delle tre gare secondo la sequenza casa-fuori-casa. Per quanto concerne i playout, invece, ci saranno due turni di gare, sempre al meglio delle tre. Al primo accederanno le classificate dal 5o all’8o posto che si sfideranno ad incrocio; al secondo prenderanno parte le società perdenti (previste, insomma, due retrocessioni).